Pubblicato il testo del TPP: è peggio di quanto pensassi. L'europarlamentare Tiziana Beghin

"Si tratta dell'ennesima mortificazione della democrazia, e riguarda indirettamente anche noi europei"

4203
Pubblicato il testo del TPP: è peggio di quanto pensassi. L'europarlamentare Tiziana Beghin

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La scorsa settimana, il Ministro degli Esteri della Nuova Zelanda ha pubblicato per la prima volta il testo del TPP, il trattato commerciale che coinvolge gli Stati Uniti e altri 11 Paesi del Pacifico (per la precisione Australia, Brunei, Canada, Cile, Giappone, Malesia, Nuova Zelanda, Perù, Singapore e Vietnam).  


In un post Facebok, Tiziana Beghin, europarlamentare italiana del Movimento Cinque Stelle, commentà così:
 
Se le prime indiscrezioni erano già allarmanti, il testo definitivo purtroppo va oltre ogni più nera aspettativa! L'obiettivo è chiaro: vogliono svendere la nostra salute, la dignità lavorativa e l'ambiente che ci circonda alle grandi corporation. Il grave, è che sono molto vicini a riscrivere definitivamente le regole dell'economia globale!
 
I pericoli viaggiano su numerosi binari paralleli. In primis, riguardano la sicurezza alimentare: con il TPP, il settore dell'agricoltura OGM troverà terreno fertile per penetrare anche quei mercati in cui l'importazione di alimenti modificati è vietata, grazie ad un abbassamento generale degli standard. 
 
In secondo luogo, vi sarà un anacronistico incremento di combustibili fossili: sembra incredibile, ma il testo parla di sussidi per le società che fanno affari con il petrolio e il carbone! Cara "Terra", scordati le tue energie rinnovabili e pulite!
 
Infine, permane lo spettro della clausola ISDS: in pratica ogni compagnia che ritiene di essere danneggiata dalle politiche di uno Stato, può rivalersi sullo stesso ricorrendo ad un arbitrato privato. Questo porterà molti Paesi ad essere molto cauti in fatto di legiferazione a tutela dell'ambiente e della nostra salute!
 
Si tratta dell'ennesima mortificazione della democrazia, e riguarda indirettamente anche noi europei: non è sbagliato, infatti, considerare il TPP l'antipasto del TTIP. E vedendo come le lobby hanno condizionato i negoziati, la nostra lotta contro il TTIP deve essere più veemente che mai: ne va del nostro futuro! 
 
Per chi volesse approfondire, qui trovate il testo completo del TPP: 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti