Panama Papers: coinvolto anche il presidente argentino Mauricio Macri

2026
Panama Papers: coinvolto anche il presidente argentino Mauricio Macri

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



Il Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICIJ) ha potuto analizzare ben 11 milioni e mezzo di file segreti che riguardano oltre 200mila società offshore. L'inchiesta è già stata definita come la più grande fuga di notizie nella storia della finanza internazionale.

Tanti nomi di 'peso' sono finiti nella vicenda, tra essi spicca anche quello del nuovo presidente argentino, il neoliberista incallito Mauricio Macri. Secondo l'inchiesta insieme al padre Franco e a suo fratello Mariano, il presidente dell'Argentina avrebbe creato la società offshore 'Fleg Trading Ltd' registrata presso le isole Bahamas. 

 

Il portavoce di Macri, Iván Pavlovsky, interpellato dall'Icij ha spiegato che il presidente argentino non ha dichiarato la società 'Fleg Trading Ltd' perché non possiede nessuna quota nella società anche se la stessa è parte del gruppo imprenditoriale di famiglia. Per questa ragione il presidente è stato anche amministratore della società offshore. 

 

Curiosa, invece, la reazione della responsabile dell'Ufficio Anticorruzione Laura Alonso, che si è affrettata a dichiarare tramite Twitter, che creare una società offshore non costituisce alcun reato.

 

I media argentini vicini al governo, come La Nacion, hanno preferito dare la notizia occultando un piccolo particolare: la presenza del presidente liberista tra i beneficiari di società offshore. Il quotidiano fiancheggiatore del presidente ha preferito concentrare la propria attenzione sui calciatori coinvolti nella vicenda.   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti