OpenHarmony costruisce le fondamenta digitali per molteplici settori industriali

351
OpenHarmony costruisce le fondamenta digitali per molteplici settori industriali

 

Di Gu Yekai, Quotidiano del Popolo


OpenAtom OpenHarmony, o semplicemente OpenHarmony, è un sistema operativo open source di nuova generazione sviluppato in modo indipendente dalla Cina, che si sta diffondendo costantemente dalle applicazioni per i consumatori a un'ampia gamma di scenari industriali e di servizi pubblici.

Integrando il software con le esigenze del mondo reale, sta ponendo solide basi digitali per l'ammodernamento industriale e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

"Basandoci su OpenHarmony, abbiamo sviluppato la soluzione per gallerie intelligenti 'JiHong', che ha migliorato significativamente la capacità di interconnessione dei sistemi elettromeccanici, l'efficienza nella gestione degli incidenti e la sicurezza del traffico nelle gallerie", ha dichiarato Zhang Xiaolei, direttore del centro di gestione elettromeccanica della filiale di Chengde dello Hebei Expressway Group Limited, nella provincia dello Hebei, nel nord della Cina.

Da quando è stato ufficialmente reso open-source nel 2020, il codice di OpenHarmony si è ampliato da 7 milioni a 130 milioni di righe, attirando quasi 10.000 collaboratori. Ha favorito un vasto ecosistema che abbraccia finanza, istruzione, sanità, industria, trasporti e altri settori, dando impulso allo sviluppo dell'industria del software di base cinese e aprendo nuove possibilità sia per la produzione che per la vita quotidiana.

Durante una lezione di educazione fisica presso la scuola media Yali Lugu a Changsha, nella provincia dello Hunan, nella Cina centrale, gli studenti si sono allenati sul campo sportivo mentre l'insegnante monitorava in tempo reale la loro frequenza cardiaca e le prestazioni fisiche tramite un tablet.

"Se uno studente presenta valori anomali della frequenza cardiaca o altri problemi, ricevo immediatamente un avviso", ha dichiarato un insegnante. Sfruttando le capacità di trasmissione dati a bassa latenza di OpenHarmony, i tablet sono connessi senza soluzione di continuità con i dispositivi indossabili degli studenti, come i braccialetti fitness, offrendo un modo più intelligente per garantire il loro sano sviluppo.

Nei reparti dell'Ospedale del Popolo del Nuovo Distretto di Liangjiang a Chongqing, nella Cina sud-occidentale, i pazienti possono regolare l'illuminazione, chiudere le tende e visualizzare i parametri vitali in tempo reale con un semplice tocco su uno schermo interattivo al capezzale. Un sistema intelligente di monitoraggio delle infusioni sincronizza l'andamento delle infusioni tra i diversi letti, mentre il radar a onde millimetriche e i dispositivi indossabili monitorano contemporaneamente la frequenza cardiaca e la respirazione.

Le soluzioni per reparti ospedalieri intelligenti basate su OpenHarmony sono già state implementate in oltre 20 ospedali, migliorando ulteriormente l'assistenza incentrata sul paziente.

Dalle prime fasi di sviluppo a un fiorente ecosistema, OpenHarmony sta avvicinando la tecnologia alla vita di tutti i giorni, ottimizzando l'esperienza utente nei settori dell'istruzione, della sanità e in altri ambiti, e aggiungendo un tocco umano all'innovazione tecnologica.

Il gruppo Shaanxi Coal and Chemical Industry, nella provincia dello Shaanxi, nel nord-ovest della Cina, ha sviluppato un sistema minerario basato su OpenHarmony, che bilancia la sicurezza della produzione con l'efficienza operativa, aumentando significativamente la produttività nell'estrazione del carbone.

Presso China Southern Power Grid, un sistema operativo per l'Internet delle cose basato su OpenHarmony ha liberato il personale di manutenzione sul campo dalla necessità di utilizzare più terminali; ora, dotati solo di un telefono cellulare e degli strumenti di base, possono gestire le operazioni in intere regioni attraverso un unico sistema.

Rappresentate da OpenHarmony, le tecnologie di base sviluppate in Cina stanno abbracciando l'open source e la collaborazione aperta.

Superando le barriere causate da dispositivi eterogenei e dati frammentati, stanno costruendo una piattaforma fondamentale per la trasformazione digitale e intelligente delle industrie.

Le imprese beneficiano di costi di manutenzione inferiori e maggiore efficienza, mentre gli standard tecnici unificati promuovono un aggiornamento coordinato lungo le catene di valore industriali.

L'innovazione scientifica e tecnologica deve essere saldamente ancorata alle esigenze del mondo reale, proiettandosi al contempo verso le frontiere del futuro.

Il satellite Dalian-1 Lianli, progettato e sviluppato dall'Università di Tecnologia di Dalian nella provincia del Liaoning, nel nord-est della Cina, è il primo satellite della provincia. Integrando HarmonyOS con hardware di produzione nazionale, il progetto ha raggiunto un elevato grado di sinergia tra software e hardware nello sviluppo satellitare.

Questo ha creato una nuova soluzione per i sistemi operativi dei veicoli spaziali, ha abbassato le soglie per l'innovazione e ha favorito un aggiornamento coordinato lungo l'intera filiera industriale, dai componenti principali alla produzione completa dei satelliti, migliorando significativamente le prestazioni e l'affidabilità del sistema.

Finora, diversi satelliti hanno adottato questo quadro tecnologico e un vivace ecosistema di software aerospaziale sviluppato in modo indipendente sta iniziando a prendere forma.

La transizione dalla digitalizzazione alla digitalizzazione intelligente riflette la profonda integrazione di dati e tecnologie intelligenti. Con l'accelerazione di una nuova ondata di rivoluzione scientifica e tecnologica e di trasformazione industriale, si prevede che le fondamenta a controllo indipendente, caratterizzate dalla digitalizzazione intelligente, forniranno la logica sottostante per un mondo intelligente, che coniughi sicurezza e compatibilità.


OpenHarmony è stato adottato da China Southern Power Grid.

 

OpenHarmony è stato adottato dal centro di comando e controllo della filiale di Chengde dello Hebei Expressway Group Limited, provincia dello Hebei, nel nord della Cina.

 

I sistemi sanitari basati su OpenHarmony utilizzati in un ospedale.

 

(Foto fornite da Huawei)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico” di Michelangelo Severgnini Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Voce al popolo di Gaza: “Il Board di Trump è solo simbolico”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti