L'economia tedesca è sempre "meno competitiva" a causa della rinuncia al gas russo

2960
L'economia tedesca è sempre "meno competitiva" a causa della rinuncia al gas russo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

L'economia tedesca ha perso il suo vantaggio competitivo dopo che il Paese ha interrotto le importazioni di gas, a prezzi stracciati, dalla Russia, ha dichiarato il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck.

“Le importazioni di gas russo ci davano un vantaggio competitivo in passato, era molto redditizio. Dopo la rinuncia al gas [russo], abbiamo perso la nostra posizione dominante perché, naturalmente, i prezzi dell'energia in Germania sono aumentati", ha spiegato.

Nel novembre 2023, la Germania ha registrato la crescita più bassa di tutte le economie dell'eurozona dall'inizio della pandemia di Covid-19, ha riferito il Consiglio tedesco degli esperti economici, citando come motivazione il forte aumento dei prezzi dell'energia nel 2022. 

L'organismo ha inoltre previsto un tasso di inflazione medio del 6,1% per il 2023 e del 2,6% per il 2024.

All'inizio di gennaio, l'Ufficio federale di statistica tedesco (Destatis) ha riferito che il tasso d'inflazione annuale in Germania è accelerato al 3,7% nel dicembre 2023 dal 3,2% di novembre.
Allo stesso tempo, l'indice dei prezzi al consumo (CPI) nel Paese tedesco è aumentato dello 0,1% a dicembre, mentre l'indice armonizzato dei prezzi al consumo (HICP) - una misura standardizzata dell'UE dell'inflazione dei prezzi al consumo - è aumentato del 3,8% su base annua, in linea con le previsioni.

L'economia tedesca, che fino a poco tempo fa era considerata la locomotiva d'Europa, sta perdendo terreno, affrontando un processo di deindustrializzazione che non può rallentare. Le difficoltà economiche che Berlino sta attraversando sono in parte legate alle sanzioni imposte da Washington e dall'Unione Europea alla Russia come ritorsione per l'inizio della sua operazione militare speciale in Ucraina il 24 febbraio 2022.

I blocchi contro la Russia, uno dei maggiori produttori di petrolio al mondo e fornitore di gas per l'industria tedesca, hanno provocato un'impennata dei prezzi dell'energia non solo in Germania ma anche in altri Stati europei.

In precedenza, Gabor Steingart, vincitore del premio giornalistico Helmut Schmidt ed ex editorialista del quotidiano Handelsblatt, aveva evidenziato gli enormi danni derivanti dal conflitto con la Russia.

A tal proposito, alcuni analisti vaticinano che la Germania rischia di perdere il suo status di terza economia più grande del mondo entro il 2026.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

La regola matematica quando un politico parla di burqua... di Paolo Desogus La regola matematica quando un politico parla di burqua...

La regola matematica quando un politico parla di burqua...

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti