Lavrov: "Se qualcuno decidesse di attaccare la Russia, la risposta sarà travolgente"

583
Lavrov: "Se qualcuno decidesse di attaccare la Russia, la risposta sarà travolgente"

I circoli governativi della maggior parte dei paesi europei esagerano la fantomatica "minaccia russa" e "alimentano sentimenti russofobi e militaristi nella società", mentre "la Russia non ha mai intrapreso iniziative ostili verso i suoi vicini europei", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov in un'intervista all'agenzia TASS.

"Ai poco perspicaci politici europei, ai quali spero venga mostrata questa intervista, ripeto ancora una volta: non c'è motivo di temere che la Russia attacchi qualcuno. Ma se qualcuno decidesse di attaccare la Russia, la risposta sarà travolgente", ha affermato, ribadendo gli avvertimenti pubblici di Vladimir Putin.

Allo stesso modo, Lavrov ha ricordato che qualsiasi contingente militare europeo inviato in Ucraina come "coalizione di volontari" - qualora venisse presa tale decisione - costituirà un "bersaglio legittimo" per le Forze Armate russe.

Mosca ha sottolineato in numerose occasioni che non pianifica alcun attacco contro i paesi europei.

La scorsa settimana Vladimir Putin ha denunciato come in certi paesi europei alla gente "vengano inculcati" timori su un presunto scontro inevitabile con la Russia, il che non è altro che una menzogna. "L'ho già detto più volte: questa è una menzogna, un'assurdità, semplicemente una follia sulla presunta minaccia russa per i paesi europei. Ma lo si fa in piena consapevolezza", ha dichiarato il presidente russo. "La verità è che la Russia, anche nelle circostanze più difficili, ha sempre cercato - fino all'ultimo, finché esisteva la minima possibilità - di trovare soluzioni diplomatiche alle contraddizioni e ai conflitti", ha sottolineato.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti