La Svezia archivia le accuse di stupro contro Julian Assange

Julian Assange è attualmente in attesa di processo nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel sud-est di Londra

3024
La Svezia archivia le accuse di stupro contro Julian Assange

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La procura svedese ha deciso di chiudere le indagini preliminari per violazione del fondatore di Wikileaks Julian Assange, ha dichiarato il vice procuratore generale del paese Eva-Marie Persson in una conferenza stampa.
 
"Tengo questa conferenza stampa per informarvi che sospenderò le indagini preliminari", ha affermato Persson, il quale ha precisato che la decisione di chiudere il caso può essere impugnata.
 
La decisione è legata alle accuse di violazione del 2010, che sono state respinte dall'attivista australiano. I pubblici ministeri hanno abbandonato le indagini nel 2017, incapaci di procedere mentre Assange risiedeva nella missione diplomatica ecuadoriana, ma ha riaperto le indagini sul caso nel maggio 2019.
 
Il procuratore ha spiegato che un'ulteriore indagine condotta da maggio ha dimostrato che le prove utilizzate nel caso non erano abbastanza convincenti. Inoltre, ha spiegato che non intende mettere in discussione Assange, perché crede che la sua testimonianza non aiuterebbe a far luce sulle circostanze dell'accaduto.

L'11 aprile, Assange è  stato arrestato  dalla polizia britannica dopo essere rimasto per sette anni presso l'ambasciata dell'Ecuador a Londra. L'operazione è avvenuta dopo che il governo di Lenín Moreno ha revocato lo status di asilo diplomatico.
 
Dopo l'arresto dell'attivista, Washington ha annunciato un'accusa contro di lui per presunta cospirazione. Il 23 maggio, gli Stati Uniti gli hanno addebitato 17 nuove accuse , inclusa la violazione della legge sullo spionaggio. Assange è attualmente incarcerato nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh a Londra e deve affrontare una richiesta di estradizione dagli Stati Uniti.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti