La situazione dell'economia cinese ad aprile (ultimi dati NBS)

2012
La situazione dell'economia cinese ad aprile (ultimi dati NBS)

 

di Li Xuanmin - Global Times
17 maggio 20234

L'economia cinese ha mantenuto una crescita stabile ad aprile, con indici chiave su industria, esportazioni, occupazione e prezzi in moderato miglioramento rispetto a marzo, secondo i dati pubblicati venerdì dall'Ufficio nazionale di statistica (NBS), sottolineando che la seconda economia mondiale ha sostenuto il solido slancio di ripresa dall'inizio dell'anno, nonostante abbia dovuto affrontare molteplici venti contrari globali e nazionali.

Gli analisti hanno previsto che il PIL cinese potrebbe crescere a un tasso compreso tra il 5,3 e il 5,5% nel secondo trimestre, in leggero aumento rispetto alla crescita del 5,3% registrata nel primo trimestre. E l'economia è destinata a liberare più potenziale nella seconda metà, con l'entrata in vigore di un pacchetto di misure di stimolo, tra cui l'emissione di buoni del tesoro speciali a lunghissimo termine e il sostegno al settore immobiliare, e con la domanda globale che ha continuato a rimbalzare.

La produzione industriale cinese è balzata del 6,7% su base annua ad aprile, rispetto a una crescita del 4,5% a marzo, secondo i dati della NBS. Ad aprile, le vendite al dettaglio sono aumentate del 2,3% su base annua, in calo rispetto alla lettura di marzo del 3,1%.

Gli investimenti in immobilizzazioni sono aumentati del 4,2% su base annua nei primi quattro mesi, rallentando rispetto alla crescita del 4,5% dei primi tre mesi.

"L'economia cinese è rimasta stabile ad aprile. Sebbene alcuni indicatori abbiano registrato un tasso di crescita moderato influenzato da fattori come l'organizzazione scaglionata delle vacanze e una base relativamente alta nello stesso periodo dell'anno scorso, i principali indicatori dell'industria, delle esportazioni, dell'occupazione e dei prezzi sono migliorati, con nuove forze trainanti che hanno mantenuto una rapida crescita", ha detto il portavoce della NBS Liu Aihua in una conferenza stampa dell'Ufficio informazioni del Consiglio di Stato venerdì.

"Uno dei punti salienti economici dei dati di aprile è la robusta crescita del settore manifatturiero di fascia alta, che batte le aspettative del mercato", ha detto Cao Heping, economista dell'Università di Pechino, al Global Times.

Ha detto che alcuni dei dati economici di aprile sono complessivamente leggermente migliorati rispetto alla lettura di marzo, il che fa ben sperare per la crescita nel secondo trimestre. Cao ha previsto che la crescita del PIL nel periodo aprile-giugno accelererà da 0,1 a 0,2 punti percentuali rispetto al primo trimestre.

"Considerando la prodigiosa scala economica della Cina, qualsiasi crescita tra il 4,5 e il 5,5 per cento dovrebbe essere sana e sostenibile", ha osservato Cao. Gli analisti hanno esemplificato che se la crescita del PIL cinese superasse il 5% all'anno, l'aumento del volume economico della Cina potrebbe equivalere all'incirca alla produzione economica della Svizzera, che ora è la 20a economia più grande del mondo.

La robusta economia cinese nei primi quattro mesi ha dimostrato che la sconsiderata soppressione delle industrie cinesi da parte del governo degli Stati Uniti, che ha tentato di giustificare etichettando l'affermazione di "sovraccapacità" sulle esportazioni cinesi, è inutile e destinata a perdere trazione nell'arena globale, hanno detto gli analisti.
Gli analisti prevedono che la crescita economica della Cina contribuirà per circa il 35% allo sviluppo economico globale quest'anno, consolidando ulteriormente il suo ruolo di stabilizzatore e locomotiva chiave dell'economia mondiale.

Venerdì la Cina ha emesso il primo lotto di 1 trilione di yuan (140 miliardi di dollari) in buoni del tesoro speciali a lunghissimo termine, mentre le autorità cercano maggiori finanziamenti per sostenere la spesa pubblica e gli investimenti di progetti strategicamente importanti per uno sviluppo economico di alta qualità.

"L'emissione di obbligazioni deve essere completata il prima possibile, considerando che c'è ancora un po' di debolezza nell'economia", ha detto al Global Times Tian Yun, un economista veterano con sede a Pechino.
 
Si aspetta che vengano svelate ulteriori misure per sostenere il settore immobiliare, che rimane un freno per l'economia nel primo trimestre.

Cao ha osservato che ci vorranno due o tre mesi prima che gli effetti dell'emissione di titoli del Tesoro a lunghissimo termine diano i loro frutti, e questo a sua volta aumenterebbe la crescita del PIL per l'intero anno dello 0,1-0,3%.

Il commercio di merci della Cina nei primi quattro mesi del 2024 ha registrato un aumento del 5,7% su base annua, raggiungendo i 13,81 trilioni di yuan, secondo i dati dell'Amministrazione generale delle dogane cinesi di giovedì scorso.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta di Fabrizio Verde Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Maradona: l'eroe di Napoli e dei popoli in lotta

Burevestnik: il game changer della Russia di Giuseppe Masala Burevestnik: il game changer della Russia

Burevestnik: il game changer della Russia

La triste deriva del movimento pro-Pal di Michelangelo Severgnini La triste deriva del movimento pro-Pal

La triste deriva del movimento pro-Pal

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo di Francesco Erspamer  Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

Le pagliacciate che alimentano il neocapitalismo

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici di Paolo Desogus La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

La (cinica) ferocia degli atlantisti più fanatici

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Cina e Russia non temono più l'Occidente di Michele Blanco Cina e Russia non temono più l'Occidente

Cina e Russia non temono più l'Occidente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti