Putin accusa l’Occidente: la crisi globale nasce da errori sistemici

2243
Putin accusa l’Occidente: la crisi globale nasce da errori sistemici

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La tensione nei mercati globali ha raggiunto livelli estremi, come evidenzia il presidente russo Vladimir Putin in un’intervista al canale Rossiya, dove ha attribuito l’attuale fase di instabilità a un “errore sistemico” delle potenze occidentali. Non solo sul piano economico, ma anche sul piano geopolitico, la crisi internazionale sarebbe il risultato diretto delle scelte compiute negli ultimi anni da Stati Uniti e alleati europei.

Putin ha collegato esplicitamente l’attuale conflitto alla crisi ucraina del 2014, sostenendo che tutto ebbe inizio con il sostegno occidentale al colpo di Stato a Kiev, evento seguito poi dalle tensioni in Crimea e nel sud-est dell’Ucraina. Secondo il Cremlino, gli sviluppi successivi non sarebbero stati provocati da Mosca, ma rappresentano la conseguenza delle politiche adottate dalle capitali occidentali per destabilizzare Mosca.

Il presidente russo ha affermato che oggi l’Occidente sta “raccogliendo ciò che ha seminato”, mentre la crisi si riflette sempre più chiaramente anche nei mercati energetici. La situazione del gas, ha osservato, appare “molto strana”, tanto da sembrare un caso in cui sono le dinamiche secondarie a determinare le decisioni principali. A complicare ulteriormente il quadro è arrivato un recente episodio nel Mediterraneo: un attacco ucraino contro una nave gasiera russa nelle vicinanze delle acque territoriali di Malta, Stato membro dell’Unione Europea.

L’incidente evidenzia le contraddizioni della crisi energetica europea, in un momento in cui il continente continua a fronteggiare difficoltà di approvvigionamento mentre il conflitto ucraino rimane uno dei principali fattori di destabilizzazione dell’economia globale.


LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI. 

SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA

CLICCA QUI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti