Putin in India per un salto di qualità della cooperazione tra Mosca e Nuova Delhi

2856
Putin in India per un salto di qualità della cooperazione tra Mosca e Nuova Delhi


Nonostante le manovre incessanti per provocare una rottura, Mosca e Nuova Delhi stanno lavorando per rafforzare la cooperazione in diversi settori in vista della visita del presidente russo Vladimir Putin in India, che, secondo i media indiani, si terrà il 5 e 6 dicembre. Tra i temi ufficialmente confermati all'ordine del giorno figurano la cooperazione in materia di energia e difesa, riporta Vedomosti.

Il quotidiano economico indiano The Economic Times indica che i due Paesi potrebbero firmare un nuovo accordo sulla tutela dei diritti dei lavoratori indiani durante la visita di Putin, il che potrebbe aumentare il numero di lavoratori indiani in Russia nei prossimi anni. I lavoratori provenienti da Paesi che necessitano di visto, tra cui l'India, arrivano in Russia in base a un meccanismo di quote. A luglio, il Ministero del Lavoro russo ha dichiarato che la quota per i cittadini indiani ammontava a oltre 70.000. Secondo The Economic Times, i lavoratori indiani trovano impiego principalmente in settori come l'edilizia e l'industria tessile. Tuttavia, fonti informate sulla situazione sottolineano che la domanda di lavoratori qualificati sta aumentando anche nei settori dell'ingegneria meccanica e dell'elettronica.

L'India non è solo il paese più popoloso del mondo, ma anche leader in termini di esportazioni di manodopera, poiché da tempo fornisce manodopera alle nazioni del Golfo, alla Malesia, agli Stati Uniti e all'Europa, e questa tendenza si è manifestata anche in Russia solo di recente, ha affermato Maxim Yemelyanov, direttore generale della società di reclutamento di personale straniero Trudorgnabor. I cittadini indiani lavorano nelle fabbriche di abbigliamento che soddisfano i requisiti di difesa dello Stato e vengono anche arruolati per lavorare nei settori agricolo ed edile, ha osservato l'esperto.

Si prevede che la cooperazione in materia di migrazione di manodopera tra i due paesi crescerà nel prossimo futuro, secondo Gleb Makarevich, ricercatore presso il Centro per gli Studi Indo-Pacifici dell'Istituto di Economia Mondiale e Relazioni Internazionali dell'Accademia Russa delle Scienze.

Inoltre, la commissione governativa russa per l'attività legislativa ha approvato emendamenti a un accordo intergovernativo che amplia la cooperazione in materia di difesa con l'India, hanno riferito due fonti a Vedomosti. Il disegno di legge prevede la ratifica di un accordo firmato dai due Paesi il 18 febbraio 2025, ha affermato Vladimir Gruzdev, presidente del consiglio di amministrazione dell'Associazione degli avvocati russi. Il documento aumenta in particolare le dimensioni delle truppe e delle attrezzature impiegate in esercitazioni e attività congiunte, ha specificato una fonte vicina al Ministero della Difesa russo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!  di Giuseppe Masala Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

Nuova Strategia di Sicurezza Nazionale USA: Goodbye Europe!

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il (vero) partito della guerra di Paolo Desogus Il (vero) partito della guerra

Il (vero) partito della guerra

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti