La prima esercitazione navale congiunta Cina-Russia-Sudafrica per la sicurezza marittima

2696
La prima esercitazione navale congiunta Cina-Russia-Sudafrica per la sicurezza marittima

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

La marina cinese sta partecipando alle sue prime esercitazioni navali congiunte con la Russia e il Sudafrica nelle acque dell'Africa meridionale, una mossa che aumenterà la capacità dei paesi di affrontare le minacce alla sicurezza marittima, proteggere le rotte marittime e contribuire alla pace nel mondo, affermano esperti di questioni militari cinesi.

 

La fregata di missili guidati della Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) cinese è arrivata a Città del Capo, in Sudafrica, domenica pomeriggio ora locale, dove la nave da guerra è stata accolta calorosamente dallo staff navale sudafricano e dai residenti cinesi locali, ha riferito l’emittente China Central Television (CCTV).

 

Lunedì si è tenuta una cerimonia di apertura per le esercitazioni, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa russa Tass.

 

La Russia ha inviato l'incrociatore missilistico Maresciallo Ustinov, la nave cisterna marittima Vyazma e il rimorchiatore SB-406 di salvataggio, e il Sudafrica ha schierato la fregata Amatola e la nave cisterna di rifornimento Drakensberg per l'esercizio.

 

"Credo che lo scopo principale delle esercitazioni sia migliorare la comprensione e l'amicizia tra le marine dei tre paesi e rafforzare la nostra cooperazione marittima in modo da poter affrontare meglio le minacce alla sicurezza del mare, mantenere la stabilità della sicurezza marittima e salvaguardare la pace nel mondo", ha dichiarato a Global Times, Zhang Junshe, ricercatore presso l'Istituto di ricerca per studi militari navali del PLA.

 

Il Weifang è con la 33a flotta cinese che accompagna navi civili nel Golfo di Aden e acque al largo della Somalia, ha detto CCTV, osservando che questa è la terza volta della fregata che intraprende una missione di scorta.

 

Le marine dei tre paesi partecipanti conducono tutte missioni di scorta nel Golfo di Aden e le esercitazioni questa volta contribuiranno anche alla sicurezza delle rotte marittime internazionali, ha affermato Zhang.

 

Zhang si aspetta che le esercitazioni coinvolgano soggetti come il salvataggio di navi dirottate, la ricerca marittima e i soccorsi.

 

Le esercitazioni dureranno fino al 30 novembre, ha informato Tass.

 

La nave cinese, la Weifang, faceva parte della missione che ha visto evacuare 455 cittadini cinesi e stranieri dallo Yemen nel marzo 2015, quando il paese ha visto attacchi aerei che hanno costretto altri paesi a evacuare i propri cittadini, secondo quanto riferito pubblicamente.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti