La Celac invita a rafforzare la lotta contro la fame

Il ministro dell’Agricoltura di El Salvador, Orestes Ortez, ha spiegato che nei tre giorni d'incontro le delegazioni hanno esaminato i passi avanti nell’agricoltura familiare

1835
La Celac invita a rafforzare la lotta contro la fame

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



da it.granma.cu 
 

La III Riunione Ministeriale dell’Agricoltura Familiare e lo Sviluppo Rurale della Comunità degli Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac) si è conclusa venerdì 11, con un richiamo a rafforzare la lotta contro la fame e la povertà.

Il ministro dell’Agricoltura di El Salvador, Orestes Ortez, ha spiegato che nei tre giorni di questo incontro le delegazioni hanno esaminato i passi avanti nell’agricoltura familiare e nelle politiche di sviluppo rurale che i governi pongono in pratica in tutta la regione.

Come risultato, è stato redatto un piano di lavoro che sarà portato con la dichiarazione di San Salvador ai capi di Stato della Celac, che si riuniranno nel Vertice del 2017 in Repubblica Dominicana, quando El Salvador riceverà la presidenza pro tempore dell’organismo.

Luiz Beduschi, responsabile regionale delle politiche per lo sviluppo rurale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura - FAO - ha spiegato che i partecipanti hanno condiviso i termini del piano accordato nella riunione precedente e ha segnalato le coincidenza per mettere l’agricoltura familiare sempre più al centro del processo di sviluppo rurale sostenibile, rinforzando il suo potenziale come soggetto per migliorare le condizioni di vita nel campo e combattere i problemi di fame e miseria.

In una dichiarazione a Prensa Latina, Beduschi ha segnalato che è sempre necessario diminuire le brecce e le asimmetrie di genere ed anche territoriali e che questa è una sfida per la regione.

Il titolare salvadoregno, ha spiegato che tra le sfide più importanti e più discusse c’è la mitigazione del Cambio Climatico.

“Inoltre dobbiamo recuperarci dall’era neoliberista più ortodossa, che ha provocato molti danni all’agricoltura dei nostri paesi, che ha significato un abbandono dell’agricoltura”, ha sottolineato.

Le delegazioni hanno deciso che la IV riunione si svolgerà in Venezuela, nell’Isola Margarita, stato di Nueva Esparta.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT di Alessandro Bartoloni Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

Il mostro che si nasconde dentro il nostro ChatGPT

L'esito catastrofico del vertice di Pechino di Giuseppe Masala L'esito catastrofico del vertice di Pechino

L'esito catastrofico del vertice di Pechino

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere   Una finestra aperta Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

Il turismo culturale in Cina: dall’avere all’essere

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia di Francesco Santoianni La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

La “Sinistra Antagonista” e il ritorno della Scia

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia? di Giuseppe Giannini Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Intorno a Libercomunismo. E' ancora possibile l'utopia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La postdemocrazia ci domina di Michele Blanco La postdemocrazia ci domina

La postdemocrazia ci domina

Coloni israeliani: lo schifo UE di Giorgio Cremaschi Coloni israeliani: lo schifo UE

Coloni israeliani: lo schifo UE

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti