Jet militari USA violano lo spazio aereo del Venezuela. Caracas: "Grave provocazione"

4212
Jet militari USA violano lo spazio aereo del Venezuela. Caracas: "Grave provocazione"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il governo venezuelano ha denunciato energicamente attraverso i ministeri della Difesa e degli Esteri un'incursione illegale di aerei da combattimento statunitensi, rilevata il 2 ottobre 2025 a circa 75 chilometri dalle proprie coste, all'interno della regione d'informazione di volo (FIR) di Maiquetía.





L'episodio, confermato anche dalla compagnia aerea colombiana Avianca, è stato definito una "provocazione che minaccia la sovranità nazionale" in violazione del diritto internazionale e della Convenzione di Chicago. Caracas ha affermato che la manovra, identificata dal Comando di Difesa Aerospaziale Integrale (CODAI), ha messo a rischio la sicurezza del traffico civile e configura un pattern di molestie inaccettabile. Le autorità hanno pertanto richiesto al Segretario alla Guerra USA, Peter Hegseth, di cessare immediatamente quella che hanno definito una "posizione avventata e guerrafondaia", minacciando di portare la denuncia all'ONU, al Consiglio di Sicurezza, all'Organizzazione per l'Aviazione Civile Internazionale (ICAO) e alla CELAC.

Il Ministro della Difesa Vladimir Padrino López aveva precedentemente segnalato l'avvistamento di almeno cinque caccia F-35, di stanza a Porto Rico, definendo la loro presenza una "minaccia alla sicurezza nazionale". Il contesto regionale rimane teso, con un recente dispiegamento militare statunitense nel Caribe giustificato dalla lotta al narcotraffico, ma visto da Caracas e da altri leader regionali come una strategia per minare la zona di pace e perseguire un "cambio di regime".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti