JAS-39 Gripen: l'alternativa economica svedese agli F-35 o ad altri caccia statunitensi

5098
JAS-39 Gripen: l'alternativa economica svedese agli F-35 o ad altri caccia statunitensi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

I caccia F-35 sono velivoli di ultima generazione e fiore all’occhiello dell’aviazione militare statunitense. Però continuano a presentare problemi e difetti che hanno l’effetto di far lievitare sempre di più il prezzo dei caccia stealth di quinta generazione. Quindi sempre più paesi si interessano alle alternative che offre il mercato dei caccia da combattimento. 

 

Tra le varie possibilità alternative agli F-35 troviamo i caccia svedesi JAS-39 Gripen. Velivoli che si presentano come affidabili con un prezzo decisamente più abbordabile rispetto agli F-35 statunitensi. 

 

Il Gripen ha avuto un notevole successo nel sostituire i combattenti anziani nei paesi dell'ex Patto di Varsavia e ha anche registrato vendite in Africa, Americhe e Asia. Ma perché il Gripen ha successo nel mercato dell'export? Come si confronta con altri prodotti NATO e i caccia russi?

 

Il principale successo di esportazione europeo per il Gripen è negli stati post-sovietici. Ciò è probabilmente dovuto all'adesione di questi Stati alla NATO e alla conseguente necessità di mettere in campo aerei "compatibili con la NATO" a un prezzo accessibile, scrive The National Interest. 

 

Altre nazioni europee schierano caccia come l'Eurofighter Typhoon o statunitensi come l'F-16.

 

Quasi tutti i paesi che aderivano al vecchio Patto di Varsavia avevano in dotazione MiG di produzione sovietica che col tempo hanno dovuto sostituire. Inoltre, il Gripen ha radar e sistemi di navigazione relativamente moderni rispetto al MiG e integra i missili nordamericani con autorizzazione all'esportazione (nelle varianti C e D "export-ready"). Probabilmente uno dei maggiori fattori per l'adozione del Gripen è il bassissimo costo orario di volo. I Gripen sono stati valutati da Jane's per avere un costo di circa $ 4700 per ora di volo. L’unico ad avvicinarsi a questo grado di economicità è l'F-16 a $ 7000 per ora di volo. Altri modelli europei e l'F/A-18 superano i $ 10.000 per ora di volo. Dato che il MiG-29 ha un costo orario di volo di circa $ 4500 per ora di volo, il Gripen è una scelta logica per evitare che i budget di sostegno crescano troppo rispetto ai caccia del passato.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Il consumismo consuma i consumatori (di Francesco Erspamer)

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti