Iran e Cina avviano l'attuazione del piano di cooperazione di 25 anni

1027
Iran e Cina avviano l'attuazione del piano di cooperazione di 25 anni

 

Il ministro degli Esteri iraniano Hosein Amir Abdolahian e il suo omologo cinese Wang Yi hanno annunciato oggi l'attuazione e l'avvio dell'accordo di cooperazione strategica e globale della durata di 25 anni , firmato il 27 marzo 2021 tra i due paesi, nell'ambito dello sviluppo di collaborazione bilaterale in vari settori tra cui politico, economico e culturale.

A questo proposito, Amir Abdolahian ha descritto l'ampia cooperazione dell'Iran con i paesi vicini e alleati nella regione, compreso il gigante asiatico, come una delle priorità di politica estera del governo del presidente persiano Seyed Ebrahim Raisi.

Allo stesso modo, ha sottolineato il proseguimento del ruolo costruttivo della Repubblica islamica negli sviluppi dei paesi regionali, compreso il "mantenimento e rafforzamento della sicurezza della trasmissione dell'energia".

Amir Abdolahian consegna il messaggio scritto del presidente iraniano 

In occasione dell'arrivo del capodanno cinese, il ministro degli Esteri persiano ha espresso le congratulazioni del presidente iraniano al suo omologo cinese, Xi Jinping, consegnando anche un messaggio scritto.

Secondo Amir Abdolahian, il messaggio del presidente iraniano affronta questioni importanti come l'attuazione del contratto di 25 anni tra i due Paesi, oltre a varie questioni regionali e internazionali.

"Gli USA devo rimediare all'errore di aver abbandonato unilateralmente il JCPOA”

Da parte sua, il ministro degli Esteri cinese ha sottolineato la volontà di Pechino di sviluppare la cooperazione con Teheran nei settori della finanza, dell'energia, delle banche e della cultura, nonostante le sanzioni illegali imposte dagli Usa contro il popolo iraniano.

In questo senso, esprimendo il pieno sostegno della Cina alla posizione razionale dell'Iran sull'accordo  nucleare —ufficialmente chiamato Joint Comprehensive Plan of Action (JCPOA)—, il capo della diplomazia cinese ha criticato le "politiche moleste" degli Stati Uniti nei negoziati di Vienna, per poi sollecitare Washington a correggere gli errori commessi al momento del ritiro dal patto nel 2018.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti