Facebook down o censura preventiva?

2831
Facebook down o censura preventiva?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Dopo un sabato "di fuoco" in cui migliaia di utenti, ma forse centinaia di migliaia, sono stati limitati da Facebook nelle condivisioni, naturalmente è diventato virale l'hashtag Facebook Down.
Improvvisamente, senza nessun preavviso e senza alcuna spiegazione da parte del colosso di Zuckerberg, gli account personali non hanno più potuto condividere e diffondere post e link e i gestori delle pagine non sono più riusciti a pubblicare.
Messenger non funziona e anche Instagram boccheggia.
Il messaggio di Facebook è sempre lo stesso: 
Il tuo account è momentaneamente soggetto a restrizioni. Ti è stato temporaneamente impedito di condividere link. La restrizione durerà fino alla seguente data: domani alle ore X“.
Ma le ore X sono state soggette a proroga anche domenica 4 luglio.
E senza spiegazioni.
Cosa sta succedendo?
Subito il sito bufale.net si era precipitato a "rassicurare" gli utenti, che denunciavano censura, affermando che dalle proprie ricerche non risultava alcuna anomalia, che è normale che facebook limiti lo spam.
Dopo una giornata di proteste, di denunce e dichiarazioni degli utenti, oggi bufale.net ammette che quello che sta succedendo è molto strano, poiché sono stati colpiti account, di ogni tipologia, dai gattini ai vaccini, da quelli politici di qualsiasi tendenza a semplici foto di nascite e compleanni.
Si suppone, ammette il sito, un possibile bug.

Di poco fa l'ultimo aggiornamento sul sito Web Indian Express:

"Facebook Inc ha detto di aver risolto un problema tecnico che ha causato ad alcuni utenti problemi di accesso a Facebook, Messenger, Workplace e Instagram sabato.

"Abbiamo risolto il problema il più rapidamente possibile per tutti coloro che sono stati impalati e ci scusiamo per qualsiasi inconveniente", ha detto un portavoce a Reuters.

Facebook, Instagram e Messenger erano in Down per migliaia di utenti sabato, secondo il sito web di monitoraggio delle interruzioni Downdetector.com.
Downdetector conserva traccia delle interruzioni raccogliendo le relazioni sullo stato da una serie di origini, inclusi gli errori inviati dall'utente sulla sua piattaforma. Le interruzioni potrebbero interessare un numero maggiore di utenti".

Questi gli ultimi aggiornamenti, ma il problema attualmente permane.
È abbastanza fisiologico che, in questa particolare situazione di democrazia sospesa, di "ricerca degli estremismi", di post informativi sui vaccini, sul covid, sugli effetti collaterali avversi, di persecuzione mediatica e algoritmica del dubbio rispetto al pensiero unico, questo improvviso "bug tecnico" che limita la libera espressione sia vissuto con grande allarmismo e preoccupazione.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti