Esplosione al porto di Beirut, avvocati intentano causa contro azienda britannica

1741
Esplosione al porto di Beirut, avvocati intentano causa contro azienda britannica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Gli avvocati libanesi hanno intentato una causa presso l'Alta Corte di Londra contro l'azienda  chimica Savaro registrata nel Regno Unito, chiedendo un risarcimento per le conseguenze dell'esplosione del porto di Beirut del 2020, secondo quanto riportato dal Financial Times.

Secondo quanto riferito, nella denuncia di sostiene che l'azienda chimica non è riuscita a immagazzinare e utilizzare correttamente 2.750 tonnellate di nitrato di ammonio che ha causato l'esplosione. Gli avvocati hanno ricordato, come citato nel rapporto, che gli esplosivi in ??possesso di Savaro avrebbero dovuto essere consegnati in Mozambico nel 2013, ma la nave che trasportava il carico è affondata e il nitrato di ammonio è stato portato al porto di Beirut.

L'ammontare del danno richiesto nella causa non è stato specificato nel rapporto, ma si stima che l'esplosione sia costata al Libano circa 4 miliardi di dollari.

L'avvocato Richard Slade, che rappresenta l'azienda chimica, ha replicato ribadendo che Savaro non è mai stata coinvolta negli accordi menzionati nella causa.

Lo scorso agosto, la grande esplosione ha spazzato via gran parte del porto di Beirut e dei quartieri circostanti, uccidendo 280 persone e ferendone oltre 6.000. 

Media, governi occidentali e partiti libanesi a loro affiliati hanno fatto di tutto per addossare le responsabilità dell'esplosione sul Movimento di Resistenza Hezbollah accusato di aver custodito nel porto sostanze per produrre esplosivi e armi.

Tuttavia, l'indagine ufficiale finora non è riuscita a determinare le circostanze della tragedia e ad identificare i responsabili.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti