Dopo la visita di Blinken, incontro tra ministri degli esteri di Siria e Arabia Saudita a Riad

Dopo la visita di Blinken, incontro tra ministri degli esteri di Siria e Arabia Saudita a Riad

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro degli Esteri siriano Faisal Mekdad è arrivato a Riad, ieri, su invito del suo omologo saudita, il principe Faisal Bin Farhan, per partecipare al secondo incontro ministeriale tra gli stati arabi e i paesi delle isole del Pacifico, ha riferito l'agenzia di stampa SANA.

La visita del ministro siriano arriva solo pochi giorni dopo la conclusione della conversazione “aperta e sincera” del segretario di Stato americano Antony Blinken con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman (MbS) avvenuta 7 giugno.

Nell'ambito della sua visita, Mekdad, accompagnato da una delegazione, ha visitato la sede dell'ambasciata siriana a Riad per valutarne le condizioni per la sua eventuale riapertura, ha twittato il 12 giugno il ministero siriano degli affari esteri.

Il ministero ha citato l'importanza dell'ambasciata nel fornire servizi consolari alla comunità siriana in Arabia Saudita. Le recenti mosse del principe ereditario saudita MbS mostrano una chiara divergenza dall'esclusiva precedentemente concessa agli Stati Uniti dal suo paese, poiché la visita di Blinken è stata anche incorniciata da altri incontri con i rappresentanti delle nuove partnership dell'Arabia Saudita nella stessa settimana.

MbS ha ospitato il presidente venezuelano Nicolas Maduro il 6 giugno e ha chiamato il presidente russo Vladimir Putin dopo aver incontrato Blinken.

In una conferenza stampa a cui ha partecipato Blinken al termine della sua visita di tre giorni, il ministro degli Esteri Bin Farhan ha ricordato che tutti i paesi sono "in grado di avere molteplici partenariati e molteplici impegni", in riferimento ai commenti di Blinken sulla recente espansione dei legami bilaterali dell'Arabia Saudita con la Cina.

La visita di Mikdad rappresenta un altro passo verso la normalizzazione dei rapporti diplomatici siro-sauditi. Questa sarebbe la sua terza visita negli ultimi tre mesi, la prima a fianco del presidente Bashar al-Assad al vertice della Lega araba ad aprile.

La normalizzazione dei rapporti tra la Siria e il regno è iniziata in seguito alla rinnovata ammissione della Siria nella Lega Araba, dove poi sono iniziate le trattative per la riapertura delle ambasciate di entrambi i Paesi. Le ambasciate erano state chiuse negli ultimi 11 anni.

 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti