Dimenticate F-22 ed F-35, è nato un nuovo caccia stealth?

9740
Dimenticate F-22 ed F-35, è nato un nuovo caccia stealth?

 

C’è un velivolo che promette di surclassare alcuni tra i caccia stealth più avanzati in circolazione come F-22 e F-35. I fiori all’occhiello dell’aeronautica statunitense. 

 

Il caccia in questione, il Modello 401 di Scaled Composites, è volato per la prima volta nel 2018 ma al momento i dettagli sul prototipo sono ancora scarsi, scrive The National Interest

 

Il caccia, provvisoriamente chiamato "Son of Ares", è un progetto monomotore che utilizza lo stesso motore utilizzato dal business jet Citation di Cessna.

 

Scaled Composites è specializzata nell'ottenere rapidamente nuovi progetti dall'aspetto insolito.

 

Una delle loro missioni dichiarate è quella di "dimostrare tecniche di produzione avanzate e a basso costo e di fornire aeromobili per servizi di volo di ricerca a partner del settore e al governo degli Stati Uniti". Con Washington come cliente, si pone comprensibilmente la questione della furtività.

 

Questo potrebbe essere un progetto per il quale Scaled Composites è ben preparata. Come suggerisce il nome della società, una delle loro specialità è la produzione di telai per aeromobili avanzati a partire da materiali compositi anziché dai metalli come l'alluminio o il titanio che tipicamente vanno nella costruzione di telai per aerei. Alcuni materiali compositi hanno anche il vantaggio di essere più difficili da rilevare con il radar.

 

Alcune caratteristiche di “Son of Ares" vanno proprio nella direzione delle caratteristiche stealth. Forse il più importante di questi è il naso dell'aereo. Il naso chinato del 401 ricorda l'F-22 Raptor, che presenta anche notevoli lombate che scorrono dal naso al corpo.

 

Il 401 ha anche ali ripide che si inclinano verso l'alto. È stato sottolineato che questa inclinazione dell'ala e l'angolo verso l'alto o diedrico potrebbero essere per offrire ai piloti una buona visibilità orizzontale e una visuale libera da entrambi i lati sinistro e destro.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti