DEDOLLARIZZAZIONE - Il Myanmar usa lo yuan per pagare i prodotti petroliferi russi

1637
DEDOLLARIZZAZIONE - Il Myanmar usa lo yuan per pagare i prodotti petroliferi russi



Il Myanmar utilizza la moneta cinese, lo yuan, per pagare le forniture di prodotti petroliferi russi. Lo ha dichiarato a Sputnik, il Ministro degli Investimenti e delle Relazioni Economiche Estere del Myanmar Kan Zaw, aggiungendo che le parti stanno preparando un accordo sulla reciproca conversione delle valute nazionali.

"Al momento stiamo usando lo yuan e non [paghiamo] con i rubli. Ma stiamo cercando di fare l'accordo kyat-rublo [sulla conversione reciproca]... [l'accordo] sarà [firmato] molto presto", ha detto Kan Zaw a margine dell'Eastern Economic Forum (EEF) di Vladivostok. Inoltre, Kan Zaw ha espresso la speranza che il Myanmar concluda un accordo con la Russia sul turismo a margine dell'evento.

Lo scorso settembre, il primo ministro del Myanmar Min Aung Hlaing aveva dichiarato sempre a Sputnik che il Paese aveva iniziato ad acquistare prodotti petroliferi russi. In quest'occasione Zaw ha specificato che il Myanmar inizierà ad accettare le carte del sistema di pagamento russo Mir da ottobre. "Le carte Mir potranno essere utilizzate a partire da ottobre, spero", ha concluso il ministro. 

L'ottavo EEF si svolge nel campus della Far Eastern Federal University nella città russa di Vladivostok dal 10 al 13 settembre.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti