Trump sta perdendo la battaglia con le Big Three e con la Cina

1183
Trump sta perdendo la battaglia con le Big Three e con la Cina


di Alessandro Volpi*

Il mercato è davvero sparito. Faccio tre considerazioni a riguardo.

La prima ha a che fare con i dazi: Trump sta perdendo la battaglia con le Big Three e con la Cina. Il presidente ha infatti dovuto ritirare i dazi appena annunciati su Smartphone e Computer cedendo alle pressioni delle Big Tech, i cui principali azionisti sono i grandi fondi, a cominciare da Black Rock che, con il suo ceo, aveva apertamente minacciato la fine del dollaro. La Cina, al contempo, ha intrapreso subito misure ritrosive, che hanno fatto presagire un aumento dei costi delle produzioni delle società tecnologiche Usa delocalizzate in quel paese. Così Trump si è arreso ai veri padroni dei prezzi, finanziari e reali, costituiti da Big Three e Cina, con buona pace del mercato e dell'idea di alimentare una concorrenza all'interno del settore tecnologico.

La seconda considerazione si lega all'idea che Trump mostra di avere del mercato, totalmente coincidente con la speculazione. Ai suoi occhi l'instabilità e la volatilità sono le condizioni per fare tanti soldi prendendoli a prestito e puntando sulle "soffiate" buone; una sorta di ottovolante, al tempo stesso imprevedibile e manipolabili, che certo, di nuovo, c'entra poco con il mercato.

La terza considerazione, lo ammetto, è un po' complottistica. Il miglioramento del rating del debito sovrano italiano, portato a BBB+ da S&P, mi sembra decisamente sospetto nelle motivazioni: l'economia italiana non cresce e le stime sono assai caute, tanto che lo stesso governo ha ridotto la "crescita" dello 0,6%, la metà di quanto previsto nella Legge di Bilancio. Nonostante questo S&P migliora il rating. Perché? forse perché i suoi azionisti di riferimento - le Big Three - sono intenzionati a comprare il debito italiano non più acquistato dalla Bce e hanno bisogno che tale debito sia almeno in parte rivalutato. Anche qui il mercato c'entra poco.
 
*Post Facebook del 13 aprile 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Ventotene e dintorni di Alessandro Mariani Ventotene e dintorni

Ventotene e dintorni

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano" di Giuseppe Masala Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Il Poker delle monete è allo “stallo messicano"

Basta che se ne parli di Francesco Erspamer  Basta che se ne parli

Basta che se ne parli

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa di Geraldina Colotti L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

L'Ecuador verso l'abisso. Contro tutti i pronostici vince Noboa

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest? di Francesco Santoianni Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

Missile sulla chiesa di Sumy: cui prodest?

La nuova Bucha di Zelensky di Marinella Mondaini La nuova Bucha di Zelensky

La nuova Bucha di Zelensky

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza di Giuseppe Giannini La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

La repressione dello Stato dietro al Decreto Sicurezza

Il 25 aprile non è più nostro di Michelangelo Severgnini Il 25 aprile non è più nostro

Il 25 aprile non è più nostro

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'inutile alleanza di Michele Blanco L'inutile alleanza

L'inutile alleanza

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti