Come ottenere lavoro nella società di oggi

“Al mondo di oggi non interessa quello che conosci, ma ciò che puoi fare con ciò che sai”

3149
Come ottenere lavoro nella società di oggi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Con il tasso di disoccupazione al 9% nel momento peggiore della crisi, negli Stati Uniti c'è stato un cambiamento sociologico importante per quel che riguarda il modello educativo finalizzato al lavoro.  “Al mondo di oggi non interessa quello che sai, ma ciò che conta è quello che puoi fare con ciò che sai”. La frase dell'esperto sull'educazione di Harvard Tony Wagner è divenuta estremamente attuale e quasi un mantra. Dato che il mondo del lavoro sta evolvendo in modo così veloce, sottolinea Thomas Friedman in How to Get a Job una laurea non è più, come in passato, uno strumento adeguato per ottenere una qualifica necessaria per un determinato lavoro ed essere assunto in un posto che rispecchi la formazione avuta. Le aziende si interessano sempre meno di come quelle competenze vengano ottenute -  università on line, un corso singolo on line o Yale – ma sempre più come si è in grado di utilizzarle.
Attraverso una lunga intervista ad i fondatori HireArt (www.hireart.com) - Eleonora Sharef di McKinsey e Nick Sedlet di Goldman Sachs – Thomas Friedman riporta come ci sono alcune esperienze che cercano di colmare la divisione enorme tra chi cerca lavoro e la formazione. “Il mercato è rotto ad entrambi i lati: gli impiegati stanno cercando e non so come raggiungerlo. Ma gli impiegati anche hanno aspettative non realistiche. Una laurea di per sé non è uno strumento sufficiente”, ha dichiarato Eleonora Sharef . “Molte delle qualità che hai bisogno nel mondo del lavoro di oggi non vengono insegnati dai professori universitari”, ha concluso.
HireArt, in tal senso, seleziona i candidati, ponendo un filtro per le imprese per cui lavora. Il sito internet chiede ai candidati di esplicitare le proprie qualità in relazione alle funzioni che andrebbero a svolgere se venissero assunti. Ad esempio, spiega Sharef, “se vuoi essere un social media manager devi dimostrare di avere familiarità con Twitter, Facebook, Pinterest, Google+, HTML, On-Page SEO e Key Word Analysis.” 
I candidati con più successo, conclude la co-fondatrice di HireArt, sono “inventors and solution-finders” e che siano “intraprendenti”. A chi offre lavoro oggi non interessa degli studi svolti, della laurea ottenuta o quale ateneo si è frequentato, ma, conclude Friedman, ciò che puoi “reinventare” attraverso  quello che sai.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Venezuela: un punto provvisorio di Geraldina Colotti Venezuela: un punto provvisorio

Venezuela: un punto provvisorio

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti