Bloomberg: Sputnik V il "più grande progresso scientifico" della Russia dall'era sovietica

1714
Bloomberg: Sputnik V il "più grande progresso scientifico" della Russia dall'era sovietica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Prima erano innumerevoli le critiche, i pregiudizi scientifici e politici, ora abbondano gli elogi per Sputnik V, il vaccino russo contro il Covid-19, il primo ad essere registrato in quanto tale al mondo.

Così, dopo il The New York Times, l'ultimo arrivato in termine di elogi è Bloomberg che, sabato scorso, ha definito il vaccino contro il coronavirus Sputnik V forse il "più grande progresso scientifico" della Russia dall'era dell'Unione Sovietica.

Nel suo articolo intitolato 'vaccino una volta disprezzato di Putin è ora il favorito nella lotta contro la pandemia', ammette che tanti sono i paesi "in fila per le forniture da Sputnik V" dopo che la prestigiosa rivista medica The Lancet ha pubblicato i risultati della sperimentazione di fase III del farmaco russo, che dimostrano che è efficace al 91,6%, efficace per tutte le fasce d'età e non ha effetti collaterali gravi.

Il media statunitense ha sottolineato che nella battaglia globale per sconfiggere la pandemia, la corsa per ottenere i vaccini ha acquisito una grande importanza geopolitica mentre i governi cercano di uscire dagli enormi danni sociali ed economici causati dalla crisi sanitaria. "Questo dà alla Russia un vantaggio come uno dei pochi paesi in cui gli scienziati hanno prodotto una difesa efficace ", ha ricordato Bloomberg.

La Russia sta già sfruttando molto l'impatto del soft power del vaccino sulla sua immagine", si aggiunge, mentre gli esperti consultati dall'agenzia ritengono che il successo dello Sputnik V non cambierà l'ostilità verso il presidente russo Vladimir Putin dall'Occidente, ma potrebbe rafforzare l'influenza geopolitica di Mosca in regioni come l'America Latina, dove il farmaco è già stato approvato da Argentina, Messico, Venezuela, Bolivia e Paraguay.

"Con questo vaccino, è stato dimostrato che è in grado di produrre qualcosa di nuovo che è richiesto in tutto il mondo ", ha spiegato Oksana Antonenko, direttore della società di consulenza Control Risks.

Allo stesso modo, Bloomberg ha sottolineato che, a differenza del vaccino di Pfizer e BioNTech, lo Sputnik V può essere conservato in frigorifero anziché in freezer, il che "ne facilita il trasporto e la distribuzione nei paesi più poveri e più caldi ". Il farmaco russo è anche più economico della maggior parte delle alternative occidentali.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti