Bloomberg: Sputnik V il "più grande progresso scientifico" della Russia dall'era sovietica

Bloomberg: Sputnik V il "più grande progresso scientifico" della Russia dall'era sovietica

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Prima erano innumerevoli le critiche, i pregiudizi scientifici e politici, ora abbondano gli elogi per Sputnik V, il vaccino russo contro il Covid-19, il primo ad essere registrato in quanto tale al mondo.

Così, dopo il The New York Times, l'ultimo arrivato in termine di elogi è Bloomberg che, sabato scorso, ha definito il vaccino contro il coronavirus Sputnik V forse il "più grande progresso scientifico" della Russia dall'era dell'Unione Sovietica.

Nel suo articolo intitolato 'vaccino una volta disprezzato di Putin è ora il favorito nella lotta contro la pandemia', ammette che tanti sono i paesi "in fila per le forniture da Sputnik V" dopo che la prestigiosa rivista medica The Lancet ha pubblicato i risultati della sperimentazione di fase III del farmaco russo, che dimostrano che è efficace al 91,6%, efficace per tutte le fasce d'età e non ha effetti collaterali gravi.

Il media statunitense ha sottolineato che nella battaglia globale per sconfiggere la pandemia, la corsa per ottenere i vaccini ha acquisito una grande importanza geopolitica mentre i governi cercano di uscire dagli enormi danni sociali ed economici causati dalla crisi sanitaria. "Questo dà alla Russia un vantaggio come uno dei pochi paesi in cui gli scienziati hanno prodotto una difesa efficace ", ha ricordato Bloomberg.

La Russia sta già sfruttando molto l'impatto del soft power del vaccino sulla sua immagine", si aggiunge, mentre gli esperti consultati dall'agenzia ritengono che il successo dello Sputnik V non cambierà l'ostilità verso il presidente russo Vladimir Putin dall'Occidente, ma potrebbe rafforzare l'influenza geopolitica di Mosca in regioni come l'America Latina, dove il farmaco è già stato approvato da Argentina, Messico, Venezuela, Bolivia e Paraguay.

"Con questo vaccino, è stato dimostrato che è in grado di produrre qualcosa di nuovo che è richiesto in tutto il mondo ", ha spiegato Oksana Antonenko, direttore della società di consulenza Control Risks.

Allo stesso modo, Bloomberg ha sottolineato che, a differenza del vaccino di Pfizer e BioNTech, lo Sputnik V può essere conservato in frigorifero anziché in freezer, il che "ne facilita il trasporto e la distribuzione nei paesi più poveri e più caldi ". Il farmaco russo è anche più economico della maggior parte delle alternative occidentali.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti