"Basta inventare storie di paura sull'euro".

Munchau commenta l'articolo di Baglioni su Lavoce

2727
"Basta inventare storie di paura sull'euro".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Munchau vuole rispondere all'articolo di Angelo Baglioni su Lavoce nel suo blog Eurointelligence.
 
Baglioni aveva presentato questi punti per respingere le tesi di chi sostiene l'uscita dall'euro:
 
- L'uscita può essere fatta in una settimana. Sbagliato, ci sarebbero enormi fughe di capitali
- L'uscita aumenterebbe produzione e impuego. Sbagliato, ecceotto per un breve periodo. L'inflazione aumenterebbe e neutralizerebbe i guadagni.
- L'uscita ridurrebbe il debito. Non veramente, eccetto per il debito esterno che dovrebbe essere rinominato in lire
- La Banca d'Italia potrebbe monetizzare il debito. Sicuramente, ma a costo di inflazione e moral hazard
- L'euro è un progetto economico fallito. No, l'euro è un progetto politico fallito
- L'Europa è troppo lontana dai suoi cittadini. Corretto. E' importante affrontare il deficit democratico.
 
Munchau risponde come "abbiamo bisogno di cautela. Per esempio, l'argomento che i guadagni della svalutazione sarebbero compensati dall'inflazione dipende in massima parte dalla credibilità delle istituzioni dopo l'exit. Per un paese che voglia raggiungere una reale e duratura svalutazione, è necessario creare una struttura di politica monetaria credibile che operi dal primo giorno. Se la nuova Banca centrale impone un target d'inflazione del 2% e se la struttura del mercato del lavoro è sufficientemente flessibile, non c'è alcun motivo per attendersi un aumento dell'inflazione. Se volete che l'euro sopravviva, dovreste cercare di renderlo funzionale ai suoi cittadini, che non è quello che accade oggi, piuttosto che inventare queste storie di paura, che un giorno potrebbero non essere più credute da nessuno".

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

 Parenti - Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti  Parenti - Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Parenti - Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Venezuela: un punto provvisorio di Geraldina Colotti Venezuela: un punto provvisorio

Venezuela: un punto provvisorio

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti