Axios: Trump promette dieci missili a Zelensky

1831
Axios: Trump promette dieci missili a Zelensky

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il numero sarà apparentemente molto limitato, ma il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha promesso di inviare altri missili Patriot in Ucraina, ha riferito Axios, citando fonti informate su una recente telefonata tra Trump e il leader ucraino Vladimir Zelensky.

La scorsa settimana, il Pentagono ha annunciato la sospensione di alcune spedizioni di armi all'Ucraina, tra cui munizioni di precisione e intercettori per la difesa aerea, citando preoccupazioni circa l'esaurimento delle scorte statunitensi. 

Lunedì, tuttavia, Trump ha dichiarato che Washington avrebbe continuato a inviare "armi difensive" a Kiev. Anche il portavoce del Pentagono, Sean Parnell, ha confermato che, su indicazione del presidente, il Dipartimento della Difesa avrebbe "inviato ulteriori armi difensive all'Ucraina".

Trump non ha rivelato esattamente quali armi sarebbero state consegnate o in quale quantità, ma secondo Axios, il leader statunitense ha detto a Zelensky durante una telefonata di venerdì che gli Stati Uniti avrebbero inviato immediatamente dieci missili intercettori Patriot. 

Si stima che ogni missile Patriot costi circa 4 milioni di dollari e si ritiene che l'industria della difesa statunitense ne produca attualmente circa 500 all'anno. I protocolli di difesa aerea statunitensi richiedono in genere il lancio di almeno due missili per intercettare un singolo bersaglio in arrivo.

Trump si è anche impegnato ad aiutare Kiev a trovare altri modi per ottenere munizioni. Secondo quanto riferito, Trump starebbe facendo pressione sulla Germania affinché fornisca a Kiev più armi proprie, tra cui una delle sue batterie Patriot.

Il segretario alla Difesa Pete Hegseth, che avrebbe ordinato personalmente la recente sospensione, avrebbe individuato batterie Patriot disponibili in Germania e Grecia, che gli Stati Uniti potrebbero finanziare e reindirizzare all'Ucraina.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti