Attacco USA nel Nord-est della Siria. La Resistenza pronta alla risposta

1736
Attacco USA nel Nord-est della Siria. La Resistenza pronta alla risposta

 

Questa mattina gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro la provincia di Deir Ezzor, situata nella Siria orientale.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (il Pentagono) ha confermato il lancio di attacchi aerei di precisione nella Siria orientale, sostenendo che è stato effettuato in risposta a un attacco di droni contro una struttura di manutenzione della base vicino ad Al-Hasaka (Siria nord-orientale) che ha ucciso un contractor statunitense e ferito cinque soldati statunitensi.

"Seguendo le istruzioni del presidente [degli Stati Uniti] Joe] Biden, ho autorizzato le forze del comando centrale degli Stati Uniti a condurre attacchi aerei di precisione stasera nella Siria orientale [...] Gli attacchi aerei sono stati effettuati in risposta all'attacco di oggi, nonché a una serie di recenti attacchi contro Forze della coalizione in Siria", ha scritto il segretario alla Difesa Lloyd Austin.

Di parte sua, una fonte militare siriana ha riferito all’emittente iraniana n lingua inglese, PressTV che i gruppi della Resistenza risponderanno all'attacco statunitense.

Gli Stati Uniti sostengono che il loro attacco ha preso di mira le strutture utilizzate dall'Iran, tuttavia, fonti locali hanno spiegato che l'obiettivo non era una postazione militare iraniana, ma il centro di sviluppo rurale e quello del grano nel quartiere di Hrabash, vicino all'aeroporto militare di Deir Ezzor.

Le installazioni militari statunitensi, situate in territorio siriano, sono state oggetto di numerosi attacchi negli ultimi mesi.

Gli Stati Uniti sono presenti in Siria dal 2014 con il pretesto della lotta al terrorismo e, nonostante abbiano annunciato la loro partenza dal Paese arabo, mantengono più di 2.000 soldati in basi e altre strutture, senza l'autorizzazione del governo siriano.

Damasco denuncia, inoltre, il massiccio furto di petrolio siriano da parte delle truppe Usa e avverte che Washington cerca di rilanciare la lotta terroristica con l’addestramento di gruppi armati nella base illegale di al-Tanf al confine con l’Iraq e la Giordania.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan di Loretta Napoleoni La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?    di Giuseppe Masala Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?   

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?  

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Il non voto. Un grave pericolo di Michele Blanco Il non voto. Un grave pericolo

Il non voto. Un grave pericolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti