Attacco a Belgorod, Zakharova: "Sanguinoso crimine del regime di Kiev"
Una sezione dell'ingresso di un edificio residenziale di 10 piani nella città russa di Belgorod è stata distrutta domenica dopo un attacco delle forze armate ucraine. Poco dopo, il tetto della parte colpita dell'edificio è caduto sui soccorritori che lavoravano sul posto per le operazioni di ricerca e salvataggio, come riporta RT.
L’emittente riferisce che secondo dati preliminari, 15 persone hanno perso la vita, mentre altre 31 sono rimaste ferite.
????Momento de uno de los ataques de Ucrania contra Bélgorod pic.twitter.com/mLy2wuB5jb
— Sepa Más (@Sepa_mass) May 12, 2024
Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le forze del regime di Kiev hanno attaccato la città utilizzando il sistema missilistico tattico Tochka-U, lanciarazzi multipli Olja e RM-70 Vampire. Secondo l'agenzia, l'edificio è stato danneggiato dai frammenti di uno dei missili Tochka-U abbattuti.
In questo contesto, il Comitato investigativo russo ha aperto un procedimento penale per atto terroristico.
??Momento en que un proyectil impacta en un edificio residencial de Bélgorod pic.twitter.com/sJ2RQdzIrY
— Sepa Más (@Sepa_mass) May 12, 2024
La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che "l'attacco terroristico a Belgorod è un altro sanguinoso anello della catena di crimini del regime di Kiev". "Il bombardamento mirato di civili, infrastrutture civili, case, ospedali, scuole e strutture sociali è diventato una caratteristica del gruppo criminale del [presidente ucraino Vladimir] Zelensky, che è sostenuto da sponsor occidentali", ha scritto sui social media.
Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha definito l'attacco "barbaro".