Alessandro Volpi - BlackRock, il Canale di Panama e Trump

2166
Alessandro Volpi - BlackRock, il Canale di Panama e Trump


di Alessandro Volpi*

BlackRock, insieme alla sua derivazione che si occupa di infrastrutture, Global Infrastructure Partners, e a Terminal Investment con sede a Ginevra, legata alla compagnia marittima Msc dell’armatore italiano Gianlugi Aponte, ha concordato di acquisire una quota del 90% in Panama Ports, ora nelle mani di CK Hutchison, con sede ad Hong Kong. Si tratta della società che possiede e gestisce i porti di Balboa e Cristobal a Panama, e che controlla altri 43 porti in 23 Paesi.

Alcuni giornali italiani, a cominciare dal Sole 24 ore, hanno presentato la notizia come effetto delle minacce di Trump nei confronti di Panama e Cina e dunque di un successo della sua amministrazione.

A me pare che si tratti piuttosto della manifestazione di forza di uno dei "padroni del mondo" che ha deciso di anticipare un eventuale intervento di Trump attraverso il governo federale o mediante investitori a lui decisamente più amici.

Al tempo stesso, è un modo da parte di BlackRock di avvicinare la potenza cinese per la quale il passaggio da Panama risulta vitale; in questo senso BlackRock impedisce una trumpizzazione di Panama e consente alle società cinesi di non avere troppi problemi non solo nel canale ma in vari altri scali, anticipando eventuali tensioni fra il governo panamense e Ck Hutchison per effetto delle "intemperanze" di Donald Trump. I monopoli stanno cercando di organizzarsi per frenare la pericolosa onda d'urto del tycoon.
 
 

*Post Facebook del 5 marzo 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Roger Waters "I nuovi mostri" - Roger Waters

"I nuovi mostri" - Roger Waters

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE   Una finestra aperta La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

La partecipazione italiana all’ottava edizione della CIIE

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti