16 marzo, ricordando Rachel Corrie
"Proteggiamo i civili. Siamo disarmati.
Non siamo una minaccia per voi. Per favore non sparate. "
Rachel Corrie ( 10/04/1979 - 16/03/2003 )
Rachel Corrie era un' attivista per i diritti umani dell'ISM. In piena seconda Intifada chiese, con i suoi compagni, di essere inviata a Rafah, Striscia di Gaza, per proteggere la gente del luogo.
Il 16 marzo 2003 stava cercando di evitare che una ruspa israeliana demolisse la casa di un medico palestinese. Fu schiacciata a morte dal soldato israeliano che guidava il bulldozer che avrebbe dovuto abbattere la casa. Aveva solo 23 anni, Rachel.
Le foto 2 e 3 furono scattate tra le 15:00 e le 16:00 del 16 marzo 2003 a Rafah, Gaza. Rachel Corrie e Nick si stavano opponendo alla possibilità che questa casa venisse demolita. Il bulldozer non si fermò e Rachel rimase inchiodata tra la terra scavata e la recinzione dietro di lei. Solo allora, l'autista si fermò dinanzi a lei, gravemente ferita.
Le foto 4, 5 e 6 furono scattate alle ore 16:47 del 16 marzo 2003, a Rafah, Gaza. Rachel Corrie giaceva a terra, ferita a morte dal conducente del bulldozer israeliano. I compagni attivisti di Rachel l'avevano portata un po' fuori dalla sabbia e stavano cercando di tenerle il collo dritto a causa della lesione spinale.
Nelle foto 7, 8 e 9 Rachel al Najjar Hospital di Rafah, dove arrivò alle ore 17:05. I medici del pronto soccorso si adoperarono per salvarla, ma alle 17:20 morì. Il quotidiano Ha'aretz riportò che il dottor Ali Musa, un medico di Al-Najjar, aveva dichiarato che la causa della morte erano state "fratture del cranio e al torace".
Il 12 febbraio 2015 l’Alta Corte israeliana ha ribadito quanto sentenziato dal tribunale di Haifa nell'agosto del 2012 : l’attivista dell’Ism schiacciata da un bulldozer morì per un “tragico incidente”. Nessuna colpa dell’esercito, la sola responsabile fu la giovane.
Le ultime lettere di Rachel ai genitori
http://www.bocchescucite.org/le-ultime-lettere-di-rachel-corrie-ai-genitori/
In questo documentario, la storia di Rachel
https://www.youtube.com/watch?v=Wdnu3N3Dqy4