Voronezh, esplosione su binario ferma treni. FSB: "Terrorismo"

Mosca accusa Kiev di "terrorismo di Stato"

2443
Voronezh, esplosione su binario ferma treni. FSB: "Terrorismo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Un dispositivo esplosivo ha danneggiato una linea ferroviaria nella regione russa di Voronezh nella mattinata di giovedì 4 giugno, secondo quanto riportato dal Servizio di Sicurezza Federale (FSB). L'incidente si aggiunge a una serie di attacchi alle infrastrutture ferroviarie russe nelle regioni di frontiera di Bryansk e Kursk, che Mosca attribuisce all'Ucraina e che hanno causato vittime e feriti.

L'esplosione è avvenuta "proprio davanti a un treno in avvicinamento", come precisato dall'FSB in un comunicato. Grazie alla "condotta professionale del macchinista e dell'equipaggio, che si sono accorti del danno ai binari e hanno effettuato una frenata d'emergenza", il treno non è deragliato ed è stato evitato un disastro. Non si registrano feriti. Il governatore di Voronezh, Aleksandr Gusev, aveva segnalato in precedenza interruzioni al traffico ferroviario nella zona, con diversi treni costretti a fermarsi dopo che un macchinista aveva notato "danni minori alla rotaia". La compagnia ferroviaria russa RZhD ha riferito che 21 treni passeggeri a lunga percorrenza hanno subito ritardi a causa dell'incidente.

L'FSB ha dichiarato di avere "sufficienti elementi" per aprire un procedimento penale per terrorismo, anche se al momento non ha formalmente attribuito la responsabilità dell'attentato, sottolineando che le indagini sono in corso. Tuttavia, il contesto è fortemente segnato dalle recenti dichiarazioni del Cremlino. Il presidente Vladimir Putin, riferendosi agli attacchi di Bryansk e Kursk avvenuti nei giorni scorsi, ha definito le azioni di Kiev "senza dubbio un atto terroristico" e un "colpo intenzionale contro la popolazione civile russa". Il Cremlino ha inoltre affermato che tali attacchi, compreso quello a Voronezh, "non avrebbero potuto essere decisi senza la partecipazione" del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, accusando l'Ucraina di praticare un "terrorismo a livello statale".

Questi attacchi alle infrastrutture ferroviarie si inseriscono in un significativo aumento delle operazioni ucraine sul territorio russo, che includono raid di droni e tentativi di sabotaggio. Putin ha suggerito che gli attacchi mirino a minare i negoziati diretti tra Mosca e Kiev, sollevando dubbi sulla possibilità di proseguire i colloqui: "Chi conduce negoziati con coloro che fanno affidamento sul terrore – con i terroristi?".

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti