Vincenzo Costa - Ormai siamo alla pirateria pura
di Vincenzo Costa*
Oramai siamo alla pirateria pura. Gli USA abbordano in acque internazionali una nave russa, in sfregio di qualsiasi legge sulla navigazione. Pura legge del più forte, puro stile de Il padrino.
Non è morto solo il diritto internazionale, è morto qualsiasi diritto: di navigazione, di commercio, ogni libertà.
Sono ovviamente provocazioni. Trump sta vedendo sin dove si può spingere, sin a dove può umiliare Russia e Cina, il Brasile e il sud Africa.
Deve imporre la sua forza.
Per la Groenlandia non servirà: i paesi europei la venderanno attraverso una transazione commerciale. Ma sarà davanti a una proposta che non si può rifiutare.
Certe teste non hanno capito il senso del sequestro di Maduro, che va molto al di là del personaggio: gli USA volevano mostrare di potere agire impunemente essendo al di sopra della legge.
In questo Trump è una controfigura: non è lui in gioco ma gli USA. A molti progressisti quanto sta accadendo da fastidio solo perché è Trump a farlo. Fosse stato Biden avrebbero applaudito e trovato mille ragioni per giustificare.
Ciò non toglie che molti progressisti stanno con gli USA anche se c'è Trump.
C'è una santa alleanza che unisce destra e sinistra, espressioni di Intereressi e di una cultura fondamentalmente identica, tranne qualche istrionismo a uso delle povere anime che ancora credono vi sia una battaglia tra comunismo e fascismo.
Trump sta vincendo su tutta la linea. Lo dicevo in un post che per evitare polemiche e per non perdere tempo ho cancellato. Russia e Cina dovrebbero reagire ora e duramente, non con qualche comunicato o appellandosi a qualche avvocato.
Forse non vogliono, forse non possono.
Anche la UE li sfida, li sfida alla guerra. Praticamente hanno chiesto alla Russia una resa incondizionata dicendo che dopo la tregua installeranno basi militari in Ucraina.
Non so come finirà.
Resta che siamo il mondo della prepotenza, dell'illegalità, della pirateria.
Forse l'Occidente vincerà. Ma il prezzo sarà altissimo, peggiore della stessa catastrofe nucleare: abbiamo perso la nostra identità, tradito la nostra civiltà, siamo solo un branco di banditi.
(*da Facebook)

1.gif)
