Venezuela-Russia: incontro ad Antalya per rafforzare i legami di amicizia

Venezuela-Russia: incontro ad Antalya per rafforzare i legami di amicizia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Al fine di approfondire l’alleanza sulla base della fratellanza e del rispetto reciproco, la vicepresidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha tenuto un incontro ad Antalya in Turchia, con il ministro degli Affari esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov. 

“Siamo felici di vederci in un momento così importante per l'umanità. Il Venezuela partecipa a questo forum per portare la verità", ha sottolineato Rodríguez.

Il dialogo tra Rodríguez e Lavrov riaffermerà la posizione del Venezuela in merito al conflitto Russia-Ucraina, che auspica la creazione di condizioni che consentano di raggiungere solidi accordi nel processo negoziale finalizzato alla sua pronta risoluzione.

In questo senso, il vicepresidente Rodríguez ha sottolineato che la Russia svolge un ruolo storico ribadendo al contempo che il Venezuela difende i principi di uguaglianza nelle nazioni sovrane.

D'altra parte, ha sottolineato ancora una volta che il Venezuela non riconosce poteri egemonici che cercano di imporre la loro volontà allo sviluppo della politica internazionale. La strenua resistenza opposta da Caracas agli assalti statunitensi dimostra questa attitudine della Repubblica Bolivariana del Venezuela capace di resistere a sanzioni brutali imposte dagli Stati Uniti, guerra economica, tentativi di golpe e destabilizzazione. 

Lo scorso lunedì il presidente Nicolás Maduro, ha esortato i fattori coinvolti in Ucraina a non istigare il conflitto militare, con chiaro riferimento a USA e NATO, e a rispettare i corridoi umanitari per proteggere la popolazione civile sulla base di un accordo che porti alla conquista della pace.

In ripetute occasioni, il Venezuela ha espresso il suo sostegno ai negoziati di pace tra Russia e Ucraina, nonché i suoi buoni auspici per la realizzazione di risultati favorevoli che consentiranno il ripristino della tranquillità nella regione e nel mondo intero.

Insomma, se pur c’è stato un viaggio di emissari di Biden in Venezuela per parlare di petrolio dopo le sanzioni imposte sul petrolio russo dagli Stati Uniti che hanno deciso di ferma re le importazioni di greggio da Mosca, questo non significa che Caracas volgerà le spalle a Mosca. Tutt’altro, questo incontro di alto livello tra dirigenti venezuelani e russi è stato utilizzato per discutere del rafforzamento delle «relazioni strategiche» tra Caracas e Mosca in uno scenario gepolitico sempre più complesso. 

Ma non solo con la Russia. Delcy Rodriguez ha incontrato il ministro degli Affari Esteri della Turchia, Mevlüt Cavusoglu, con l’obiettivo di rafforzare le alleanze strategiche tra il Paese eurasiatico e il Venezuela che contemplano più di 40 accordi nei settori dell'agricoltura, edilizia, economia, istruzione, petrolio, salute, trasporti e turismo.

Questo dialogo amichevole rafforza la cooperazione strategica per lo sviluppo congiunto che è stata riaffermata attraverso una conversazione telefonica tra il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, e il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, il 21 dicembre 2021. 

Nel nuovo scenario mondiale multipolare il Venezuela guarda sempre di più verso l’Eurasia. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti