Venezuela: il presidente Maduro attiva il Consiglio di Difesa della Nazione

L'opposizione mostra ancora una volta la sua faccia golpista, il presidente risponde attivando il Consiglio di Difesa della Nazione e rilanciando l'invito al dialogo

7063
Venezuela: il presidente Maduro attiva il Consiglio di Difesa della Nazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

In risposta agli attacchi che l’opposizione di destra lancia attraverso l’Assemblea Nazionale - controllata da quel coacervo di forze d’opposizione denominata MUD - che vorrebbe ripetere in Venezuela quanto accaduto a Dilma Rousseff in Brasile, ossia la destituzione del presidente tramite giudizio politico, il presidente Nicolás Maduro ha annunciato l’attivazione dell’articolo 323 della Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela. 

 

Il presidente durante il suo intervento per la mobilitazione in difesa della democrazia, ha invitato tutti gli attori politici e i titolari di autorità pubbliche nazionali a partecipare alla riunione straordinaria convocata (mercoledì mattina) per studiare le minacce alla sovranità della nazione. 

 

Alla riunione sono convocati: per il Potere Elettorale, Tibisay Lucena; per il Potere Morale Repubblicano Tarek William Saab; per il Potere Giudiziario, Gladys Gutierrez; mentre per il Potere Legislativo è convocato il dirigente oppositore e presidente dell’Assemblea Nazionale, Henry Ramos Allup.

 

Il presidente Maduro ha invitato Ramos Allup a «metterci la faccia e dialogare con i poteri dello Stato, perché questa sarà l’ultima opportunità per entrare nel recinto costituzionale». 

 

L’articolo 323 della Costituzione Bolivariana:

 

Il Consiglio di Difesa della Nazione è il massimo organo di consulenza per la pianificazione e assistenza del Potere Pubblico nel settore della difesa integrale della Nazione, la sua sovranità e l’integrità del suo spazio geografico. A tal fine, rientra nelle sue competenze le strategie di difesa della Nazione. Il Consiglio è presieduto dal Presidente della Repubblica, ne fanno parte, inoltre, il Vicepresidente Esecutivo, il Presidente del Tribunale Supremo di Giustizia, il Presidente del Consiglio Morale Repubblicano e i Ministri dei settori della difesa, sicurezza interna, delle relazioni internazionali e della pianificazione, ed altri la cui partecipazione si consideri pertinente. Una specifica legge organica fissa la sua organizzazione e le sue funzioni. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti