Trionfo di Cuba all'ONU: 191 voti contro il bloqueo

Storica votazione della risoluzione cubana contro il bloqueo all'ONU, Stati Uniti e Israele si astengono

8272
Trionfo di Cuba all'ONU: 191 voti contro il bloqueo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha chiesto la fine del blocco economico, commerciale e finanziario che da oltre 50 anni il governo degli Stati Uniti mantiene contro Cuba, attraverso una risoluzione che per la prima volta è stata approvata senza nessun voto contrario.

 

Il testo promosso dal governo cubano ha ricevuto 191 voti a favore e 2 astensioni, quelle di Stati Uniti e Israele, gli unici paesi a votare contro per ben 24 anni di fila. 

 

Poco prima della votazione, l’Ambasciatrice Usa presso le Nazioni Unite, Samantha Powers, aveva annunciato l’intenzione di astenersi da parte della nazione nordamericana strappando un lungo applauso. La nuova posizione assunta dagli Stati Uniti risponde al desiderio del presidente Barack Obama, di rimuovere il bloqueo. Tale circostanza, però, richiede l’approvazione del Congresso dove la maggioranza repubblicana sostiene il mantenimento. 

 

Il rappresentante permanente del Venezuela presso le Nazioni Unite, Rafael Ramírez, a nome del Movimento dei Paesi Non Allineati (MNOAL) a denunciato che il bloqueo è stato irrigidito, per questo ha invitato a votare in appoggio alla risoluzione cubana. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti