Tra terrorismo e traffico di droga: la situazione nel sud della Siria

Tra terrorismo e traffico di droga: la situazione nel sud della Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il sud della Siria, dove nel 2011 partì la rivolta finanziata e armata dall’Occidente e dalle potenze regionali per rovesciare il governo di Bashar al Assad, continua ad essere destabilizzato.

 Ieri, quattro membri delle forze di sicurezza interna siriane sono stati uccisi e un altro gravemente ferito il in un'imboscata armata da parte di un gruppo di miliziani nella città di Muzayrib, situata nella campagna occidentale di Deraa.

Secondo una fonte del comando di polizia di Deraa, un "attacco terroristico" ha preso di mira gli ufficiali mentre si stavano dirigendo verso la città di Tafas "per mettere in sicurezza i centri di esame".

Gli aggressori hanno aperto il fuoco contro gli ufficiali siriani, sparando una grande quantità di colpi contro la loro pattuglia prima di fuggire dall'area.

Quest'ultima imboscata arriva mentre Deraa ha assistito a un aumento della violenza.

Solo pochi giorni fa, diverse persone, tra cui un bambino di 12 anni, sono state uccise a colpi di arma da fuoco a Deraa da "aggressori sconosciuti".

L'8 giugno, quattro persone sono state uccise a Deraa da "aggressori non identificati" dopo che la loro auto è stata presa di mira da colpi di arma da fuoco, ha riferito una fonte al quotidiano siriano North Press Agency (NPA).

"L'obiettivo principale era Abdul-Nasser Kiwan, che proviene dalla città di Tafas nella campagna occidentale di Deraa e guida un gruppo affiliato all'Air Force Intelligence delle forze governative siriane nella sua città", secondo quanto ha riferito la fonte.

Diverse persone affiliate al governo sono state uccise a Deraa nel 2022.

Quell'anno, una serie di omicidi mirati ha provocato l'uccisione di un certo numero di persone legate al programma di riconciliazione del governo, che ha contribuito a porre fine ai feroci scontri a Deraa nel 2021. Il programma è stato attuato nel 2018, quando le truppe governative hanno riconquistato la città.

Come parte di questo programma, migliaia di miliziani in diverse aree della Siria hanno deposto le armi in cambio della "regolazione del loro status" con Damasco.

Deraa, considerato il luogo di nascita dell'insurrezione sostenuta dagli Stati Uniti, iniziata nel marzo 2011, ha continuato a fungere da focolaio di attività antigovernative. Alcuni hanno suggerito che il programma di riconciliazione sia stato più difficile da attuare a Deraa che in altre zone del Paese. Il processo è comunque in corso.

Le recenti violenze in questa parte del paese arabo coincidono anche un'impennata dell'attività di contrabbando di droga nell'area, che si trova vicino al confine giordano.

In un report dello scorso anno, si avvertiva che gran parte della violenza a Deraa era "sempre più legata all'aumento del traffico di droga".

A chi può far comodo destabilizzare il più grande alleato della Russia nel Mediterraneo orientale è facile da indovinare.

Washington non resterà certo a guardare dopo il rientro della Siria nella Lega araba dopo 12 anni.

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

9 maggio: a Berlino decidono di insultare la storia di Marinella Mondaini 9 maggio: a Berlino decidono di insultare la storia

9 maggio: a Berlino decidono di insultare la storia

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro di Michelangelo Severgnini Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

Meloni a Tripoli: i punti segreti dell'incontro

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV di Andrea Puccio GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

GLI ATTIVI RUSSI CONGELATI VERRANNO USATI PER ARMARE KIEV

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA di Michele Blanco TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

TORNANO VENTI DI GUERRA E PAURA NUCLEARE IN EUROPA

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti