Servizi di consulenza ambientale per aziende: quali sono i principali?

653
Servizi di consulenza ambientale per aziende: quali sono i principali?

 

Ci troviamo in un’epoca nella quale è decisamente aumentata la sensibilità verso le tematiche ambientali, non solo da parte dei privati cittadini, ma anche da parte delle aziende e non soltanto a causa delle normative che, per queste ultime, si fanno sempre più stringenti.

Oggi per le aziende, il cui impatto sull’ambiente spesso non è minimale, l’attenzione alla sostenibilità è fondamentale anche per il miglioramento dell’immagine aziendale e della brand reputation e peraltro facilita enormemente i rapporti con i vari stakeholder (clienti, fornitori, banche, comunità locali ecc.).

In questa ottica, i servizi di consulenza ambientale, come per esempio quelli forniti da società specializzate, rappresentano una risorsa fondamentale per quelle aziende che cercano un supporto per rispettare le norme ambientali e implementare strategie per la riduzione del loro impatto ambientale. Cerchiamo quindi di capire cosa sono i servizi di consulenza ambientale, rimandando per ulteriori dettagli a https://ollum.it/, sito web di Ollum, società che offre servizi quali consulenze su carbon footprint, bilancio di sostenibilità, analisi dei rischi climatici, calcolo LCA (Life Cycle Assessment) ecc.

Calcolo della carbon footprint (impronta di carbonio)

L’impronta di carbonio, in inglese carbon footprint, è un indicatore con il quale si misurano le emissioni di gas a effetto serra (GHG, Greenhouse Gases) legate a un prodotto, un servizio, un’azienda, un evento o un individuo. L’unità di misura è la CO2 equivalente (CO2e). Secondo quanto stabilito dal protocollo di Kyoto, sono diversi i gas da considerare fra cui anidride carbonica, metano, monossido di diazoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi ecc.

Il calcolo della carbon footprint è un servizio grazie al quale si possono individuare le criticità in azienda a livello di emissioni di gas nocivo e pianificare quegli investimenti utili a ridurle.

Bilancio di sostenibilità (bilancio ESG)

Il bilancio di sostenibilità, altrimenti detto bilancio ESG, è un documento che l’azienda redige per rendicontare le performance aziendali relativamente alle tematiche ambientali (Environmental), sociali (Social) e di governance. Grazie a questo documento, indirizzato ai vari stakeholder (clienti, fornitori, banche, comunità, enti ecc.), è possibile farsi un’idea precisa dell’impatto di un’azienda.

Attualmente il bilancio ESG è obbligatorio per circa 6.000 aziende in Italia, ma progressivamente l’obbligatorietà sarà estesa a un numero sempre maggiore di organizzazioni.

Analisi dei rischi climatici

Il servizio di analisi dei rischi climatici serve a identificare in che misura i cambiamenti nei modelli climatici possano influire sulle varie attività dell’azienda e sugli obiettivi da essa pianificati. In altri termini, fornisce un quadro ben dettagliato di tutte le possibili conseguenze che determinati cambiamenti possono avere sulle operazioni dell’azienda e sui suoi obiettivi. Tale analisi consente quindi anche di valutare l’opportunità di specifiche contromisure.

Calcolo LCA (Life Cycle Assessment)

Il calcolo LCA (Life Cycle Assessment, ovvero analisi del ciclo di vita) è un servizio di analisi relativo agli impatti ambientali di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita, a partire dall’estrazione delle materie prime necessarie per produrlo fino ad arrivare al suo smaltimento.

Il calcolo LCA è cruciale per valutare il livello di sostenibilità di un determinato prodotto. Non è un’analisi obbligatoria per le aziende, ma si deve considerare che è in costante aumento il numero di bandi e di finanziamenti che richiedono esplicitamente questo dato. Ciò dà la misura di come ormai sia sempre maggiore l’importanza che si dà all’impatto ambientale delle aziende e alle politiche che esse intraprendono per ridurlo.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo di Giuseppe Masala Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

Bye bye occidente: Lo SCO vara la sua Banca di Sviluppo

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou   Una finestra aperta I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

I segreti del tè Longjing del Lago Occidentale di Hangzhou

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

A Bruxelles, il fascismo europeo attacca il Venezuela di Geraldina Colotti A Bruxelles, il fascismo europeo attacca il Venezuela

A Bruxelles, il fascismo europeo attacca il Venezuela

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate di Giuseppe Giannini Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Mattarella, l'Europa e le guerre non dichiarate

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La situazione italiana di Michele Blanco La situazione italiana

La situazione italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti