Scott Ritter: il ritiro di Biden mostra chi sta realmente governando l'America

Scott Ritter: il ritiro di Biden mostra chi sta realmente governando l'America

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La tempistica del ritiro improvviso di Joe Biden dalla corsa alla presidenza solleva interrogativi, sostiene l'ex ufficiale dei servizi segreti del corpo dei Marines degli Stati Uniti ed ex ispettore degli armamenti per l’ONU, Scott Ritter.

"Non c'è dubbio che Joe Biden non sia adatto a essere presidente degli Stati Uniti. Nessun dubbio. Ma ecco la domanda. Se non è adatto a candidarsi come candidato del Partito Democratico, perché lo hanno candidato?" è la domanda che ha posto Ritter, notando che i segnali della fragilità di Biden erano visibili durante il vertice del G7 in Italia il mese scorso.

Secondo lui, il fatto che Biden sia inadatto a essere il Presidente , ma che gli sia stato permesso di “ operare”, fa sorgere la domanda: chi è che comanda veramente negli Stati Uniti?

"Chi governa l'America? Perché non è Joe Biden. Non sappiamo chi. È un gruppo di responsabili non eletti che provengono da quello che credo possiamo chiamare l'establishment. Alcune persone potrebbero chiamarlo deep state. E queste sono le persone che prendono le decisioni", ha affermato Ritter, notando che "le decisioni critiche di governance" che questo gruppo prende sono prese "per il popolo americano, ma non necessariamente per conto del popolo americano".

Inoltre, descrive le elezioni presidenziali del 2024 negli Stati Uniti come “una prova della democrazia americana” e una “sfida tra le élite consolidate che si trovano nel Partito Democratico e questa ondata di populismo nella forma di Donald Trump che sta prendendo il controllo del Partito Repubblicano”.

Tuttavia, mentre agli americani è normalmente consentito “avere voce in capitolo” in questo processo, il Partito Democratico e le “élite note e sconosciute” hanno scelto di intromettersi in questo processo e “selezioneranno il loro candidato alla presidenza nelle elezioni del 2024”, il che “non è il modo in cui dovrebbe essere”, ha osservato.

“L'America è in crisi, una crisi di democrazia, una crisi di identità. E non sembra che ci sia una soluzione perché, per la maggior parte, il popolo americano è stato confuso, fuorviato e manipolato dai media mainstream per fargli credere che tutto questo sia normale”, ha lamentato Ritter.

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti