Russia pronta a negoziare, ma Kiev prende tempo: i colloqui slittano

1670
Russia pronta a negoziare, ma Kiev prende tempo: i colloqui slittano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La delegazione russa è a Istanbul da oltre 24 ore, pronta a riprendere i negoziati interrotti nel 2022. Ma nonostante l’iniziativa lanciata da Mosca per una nuova fase di dialogo, il 15 maggio non ci sono stati colloqui: la delegazione ucraina, annunciata ufficialmente solo in serata dal presidente Zelensky, è attesa nella notte, facendo slittare tutto al 16 maggio. La Russia, rappresentata da Vladimir Medinski e da alti funzionari civili e militari, ribadisce il proprio intento: trovare una soluzione duratura che affronti le cause profonde del conflitto.

Ankara conferma una riunione trilaterale con Turchia, Russia e Ucraina, mentre sono presenti anche osservatori statunitensi. Washington, per bocca del segretario di Stato Marco Rubio, mostra aspettative contenute, ma punta su un futuro incontro diretto Putin-Trump. Zelensky, che ha lasciato la Turchia per l’Albania senza partecipare ai negoziati, affida la guida della sua delegazione al ministro della Difesa Umerov, affiancato da uomini dell’intelligence e del ministero degli Esteri.

Ma restano forti dubbi sulla reale volontà del regime di Kiev di impegnarsi nel dialogo: negli ultimi tre anni ha sistematicamente ostacolato ogni tentativo di trattativa. Intanto, Mosca attende. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato amaramente l’atteggiamento ucraino: “La nostra delegazione è pronta da ore. Aspettiamo che il ‘clown’ smetta di esibirsi e lasci trattare chi da anni è stato messo a tacere”.

In gioco non c’è solo il futuro dell’Ucraina, ma la fine di un’agonia voluta da chi ha scelto le armi al posto del dialogo. Se la pace tarda ad arrivare, è perché a Kiev c’è chi ha troppo da perdere smettendo di combattere.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti