Rivelato piano golpista in Venezuela: l'opposizione pianificava attacchi a caserme

L'opposizione 'democratica' venezuelana continua a battere la strada golpista per destabilizzare il paese

12595
Rivelato piano golpista in Venezuela: l'opposizione pianificava attacchi a caserme

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Emergono ancora una volta i piani golpisti della destra venezuelana. Il primo vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela, Diosdado Cabello, ha denunciato che dirigenti oppositori con l’appoggio di alcuni ufficiali in pensione pianificavano di compiere degli attacchi a caserme di Caracas per scatenare il caos e favorire un eventuale intervento militare degli Stati Uniti. 

 

La denuncia è stata fatta nell’ambito del programma televisivo ‘Con El Mazo Dando’ che Cabello conduce sulle frequenze della tv di Stato Vtv. Dalle conversazioni carpite si apprende che nella vicenda sono coinvolti il presidente dell’Assemblea Nazionale Julio Borges; Roberto Enriquez e Oswaldo Alvarez Paz del Partito Social Cristiano (COPEI); Eduardo Vetancourt, ex membro del DISIP, vecchio organismo dell’intelligence venezuelana; il colonnello Zomacal Hernandez  e il senatore statunitense Marco Rubio.

 

Uno degli protagonisti della vicenda affermava di avere a disposizione ben 32 chilogrammi di esplosivo C-4. Il piano golpista prevedeva attacchi a installazioni militari come quella di Fuerte Tiuna a Caracas. 

 

L’esponente del partito COPEI, Roberto Enriquez, una volta saputo che la vicenda era venuta a galla si è rifugiato presso la residenza dell’ambasciatore cileno in Venezuela chiedendo asilo politico. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti