Putin visiterà la Cina il 16 e 17 maggio

Putin visiterà la Cina il 16 e 17 maggio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il Presidente russo Vladimir Putin si recherà in visita ufficiale in Cina il 16 e 17 maggio su invito del leader del Paese, Xi Jinping. Si tratterà del primo viaggio all'estero del Presidente russo dopo il suo insediamento per il nuovo mandato presidenziale. Lo riporta RT. 

Durante l'incontro, Putin e Xi hanno in programma di "discutere in dettaglio l'intera gamma di questioni relative al partenariato globale e all'interazione strategica", di stabilire i punti chiave finalizzati all'ulteriore sviluppo della cooperazione russo-cinese e di scambiare opinioni "sui problemi internazionali e regionali più urgenti", si legge in un comunicato del Cremlino diffuso martedì.

Al termine dei colloqui, i presidenti dovrebbero firmare una dichiarazione congiunta e una serie di documenti bilaterali. Allo stesso tempo, Putin e Xi parteciperanno alla celebrazione del 75° anniversario dell'instaurazione delle relazioni diplomatiche e all'inaugurazione dell'Anno della cultura russo-cinese.

Nel suo viaggio in Cina, Putin si recherà ad Harbin - la capitale e la città più grande della provincia di Heilongjiang - dove parteciperà "alla cerimonia di apertura dell'ottava EXPO russo-cinese e del quarto Forum russo-cinese per la cooperazione interregionale e incontrerà gli studenti e i professori del Politecnico di Harbin".

Entro la fine del 2023, gli scambi commerciali tra i due Paesi avranno raggiunto i 200 miliardi di dollari, un obiettivo raggiunto molto prima del previsto. Quasi tutte le transazioni sono in yuan e rubli e sono in corso 80 progetti di investimento congiunti.

 

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Loretta Napoleoni - Gli Usa, le "guerre crittografiche" e la censura

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria” di Geraldina Colotti I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

I becchini della memoria e la “simmetria anti-totalitaria”

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam di Leonardo Sinigaglia La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

La sinistra radicale, la Palestina e l'"esempio" Vietnam

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin" di Francesco Santoianni Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

Il gran finale di Repubblica su Hvaldimir, il beluga "spia di Putin"

La volontà popolare come mito da sfatare di Giuseppe Giannini La volontà popolare come mito da sfatare

La volontà popolare come mito da sfatare

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Le principali tappe del declino italiano  di Gilberto Trombetta Le principali tappe del declino italiano

Le principali tappe del declino italiano

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE di Michelangelo Severgnini RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

RITORNO A BERLINO SULLA FRONTIERA ORIENTALE

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio.... di Giuseppe Masala Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Se nemmeno l'estate ha portato consiglio....

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina di Paolo Arigotti Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

Cisgiordania, l’altra “faccia” della Palestina

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

L’autonomia differenziata è una truffa di Michele Blanco L’autonomia differenziata è una truffa

L’autonomia differenziata è una truffa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti