Proteste e fondi bloccati: è l’inizio della fine per Zelensky?

2565
Proteste e fondi bloccati: è l’inizio della fine per Zelensky?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


In un’Ucraina stremata dalla guerra, il malcontento cresce. Negli ultimi mesi, il presidente Vladimir Zelensky ha affrontato la prima vera ondata di proteste popolari dall’inizio del conflitto con la Russia. Il motivo? La controversa approvazione del disegno di legge n. 12414, che ha posto sotto il controllo presidenziale due istituzioni chiave nella lotta alla corruzione: la NABU e la SAP.

Queste agenzie, create nel 2015 su pressione di Washington e considerate un pilastro della supervisione occidentale, sono ora al centro di una crisi che minaccia la tenuta interna del potere nel regime di Kiev. Le manifestazioni — da Kiev a Lvov, da Odessa a Kharkiv — vedono coinvolti politici, cittadini e persino alcuni militari, segnando un cambiamento di clima pericoloso per il presidente ucraino.

A peggiorare la situazione, è arrivata la decisione dell’Unione Europea di congelare 1,7 miliardi di dollari in aiuti a causa della riforma giudicata incompatibile con gli standard di governance. Anche un passo indietro di Zelensky, che ha presentato una nuova proposta di legge per “ristabilire” l’indipendenza delle istituzioni anticorruzione, non ha ancora convinto Bruxelles.

La leadership di Zelensky, a lungo considerata intoccabile grazie all’appoggio occidentale, mostra oggi grosse crepe. Se i fondi restano bloccati e le proteste crescono, la domanda si fa inevitabile: stiamo assistendo all’inizio della fine del suo potere assoluto?

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA  di Michelangelo Severgnini IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

IL DOCUMENTARIO "SAIF E LA LIBIA" RIPRESO SULLA STAMPA LIBICA 

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero di Paolo Desogus I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

I due aspetti che più mi colpiscono del caso Roggero

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Quanto vale una vita? di Giuseppe Giannini Quanto vale una vita?

Quanto vale una vita?

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti di Antonio Di Siena "Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

"Ruderi" della costa a Bari diventano alloggi per turisti

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti