Prezzo, Efficacia, Conservazione: I quattro vaccini per il Covid-19 a confronto

Prezzo, Efficacia, Conservazione: I quattro vaccini per il Covid-19 a confronto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La prestigiosa rivista medica The Lancet ha pubblicato ieri i risultati preliminari della sperimentazione di fase III del vaccino russo Sputnik V contro il coronavirus, da cui risulta che l'antidoto ha un'efficacia superiore al 91%. 

Segue un confronto con altri dati chiave sul farmaco con quelli degli altri tre vaccini i cui risultati degli studi clinici di fase III sono stati pubblicati nelle principali riviste mediche peer-reviewed: Pfizer, Moderna e AstraZeneca.

Efficacia

Secondo articoli peer-reviewed di fase III, tre dei quattro antidoti menzionati hanno mostrato un'efficacia complessiva superiore al 90% : Sputnik V (91,6%), il vaccino Pfizer (95%) e il vaccino Moderna (94,1%). Invece, l'efficacia stimata del farmaco di AstraZeneca è del 62,1%. 

D'altra parte,  Sputnik V , Moderna e AstraZeneca sono efficaci al 100% contro i casi gravi, rispetto al vaccino Pfizer (75%).

Regime di temperatura

Un vantaggio chiave dello Sputnik V è la favorevole temperatura di conservazione e trasporto richiesta, tra 2ºC e 8ºC , mentre i vaccini a mRNA richiedono temperature molto più estreme, tra -70 e -20 gradi Celsius. 

In particolare, il farmaco Pfizer può essere conservato tra -80ºC e -60ºC , mentre Moderna's può essere conservato tra -25ºC e -15ºC . Nel caso del vaccino AstraZeneca, la temperatura è la stessa di quella richiesta da Sputnik V:  tra 2ºC e 8ºC . 

Prezzo

Il vaccino russo si distingue anche per il suo prezzo accessibile, inferiore a 10 dollari per iniezione, essendo due o tre volte più economico di altri vaccini con un'efficacia superiore al 90%, secondo il Russian Direct Investment Fund (RDIF), che ha sponsorizzato il sviluppo del farmaco. Degli altri tre immunizzatori, solo quello di AstraZeneca costa meno di $ 10 per dose, mentre il prezzo dell'antidoto sviluppato da Pfizer è di $ 19,5  e quello di Moderna è di $ 37 .

Da segnalare anche l'elevata sicurezza del vaccino Sputnik V, che non è stato associato a gravi effetti collaterali, né a significative allergie o shock anafilattico. 

L'antidoto russo si basa su una piattaforma ben studiata e collaudata di vettori adenovirali umani che causano il comune raffreddore e sono in circolazione da migliaia di anni.

Inoltre, due diversi vettori in due iniezioni separate provocano una risposta immunitaria più duratura contro altri vaccini che utilizzano lo stesso meccanismo di rilascio per entrambe le iniezioni. 

Come per gli altri tre vaccini testati, studi clinici di fase III hanno dimostrato che sono sicuri, sebbene la sicurezza a lungo termine sarà determinata nel tempo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti