Messaggi Von der Leyen-Pfizer. Il NYT cita in giudizio la Commissione europea

Messaggi Von der Leyen-Pfizer. Il NYT cita in giudizio la Commissione europea

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il quotidiano statunitense The New York Times ha citato in giudizio la Commissione Europea per il suo rifiuto di pubblicare i messaggi di testo scambiati tra la presidente del braccio esecutivo dell'Unione Europea Ursula von der Leyen e Albert Bourla, l'amministratore delegato della società farmaceutica Pfizer.

La causa è stata presentata a fine gennaio alla Corte di giustizia dell'UE, ma la notizia è emersa solo ora.

Il NYT sostiene che la Commissione Europea ha l'obbligo legale di pubblicare i messaggi, che potrebbero contenere informazioni sugli accordi del blocco per l'acquisto di miliardi di euro di vaccini Covid-19. 

La decisione del New York Times arriva dopo che anche Alexander Fanta, giornalista di netzpolitik.org, ha chiesto l'accesso ai testi, ma gli è stato rifiutato.

Il caso sarà portato davanti alla più alta corte dell'organizzazione sovranazionale, poiché il giornale sostiene che la Commissione Europea ha l'obbligo legale di condividere i testi. 

Un'indagine del Mediatore europeo Emily O'Reilly, pubblicata nel gennaio 2022, ha rilevato che la Commissione non ha chiesto i messaggi all'ufficio della von der Leyen.

O'Reilly scrive a proposito: “Se i messaggi di testo riguardano politiche e decisioni dell'UE, dovrebbero essere trattati come documenti dell'UE". 

Tuttavia, in risposta, la Vicepresidente della Commissione Vera Jourová ha insistito sul fatto che non c'è nulla di importante.

Nella risposta formale della Commissione al parere di cattiva amministrazione, ha affermato che: "La Commissione e il Mediatore concordano sul fatto che ciò che conta è il contenuto di un documento".

Jourová ha poi aggiunto: "A causa della loro natura effimera e di breve durata", gli SMS "in generale non contengono informazioni importanti relative alle politiche, alle attività e alle decisioni della Commissione".

La causa è stata pubblicata lunedì sul registro pubblico della Corte di giustizia europea dopo essere stata ufficialmente presentata il 25 gennaio.

Non sono ancora disponibili altre informazioni online.

Non è la prima volta che una testata giornalistica intenta una causa contro la Commissione, visto che il quotidiano tedesco Bild ha intentato una causa per ottenere la pubblicazione di documenti relativi alle trattative per l'acquisto dei vaccini contro il Covid-19.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Una rosa bianca in onore di José Martí di Geraldina Colotti Una rosa bianca in onore di José Martí

Una rosa bianca in onore di José Martí

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

 COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA di Leonardo Sinigaglia  COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

COSA PREVEDE LA RIFORMA DELLA LEGGE SOCIETARIA IN CINA

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico" di Marinella Mondaini FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

FT - Nell'UE si teme ora "l'effetto Fico"

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La violenza del capitale di Giuseppe Giannini La violenza del capitale

La violenza del capitale

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti di Gilberto Trombetta Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Mercato "libero" e vincolo interno: uno studio di Assoutenti

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard di Paolo Arigotti Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Gaza (e Cisgiordania), tra massacri e doppi standard

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario di Michele Blanco Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Thomas Piketty e il capitalismo finanziario

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti