Petro: "Il dollaro non ci salva la vita”

1584
Petro: "Il dollaro non ci salva la vita”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha invitato a smettere di pensare al dollaro quando si parla di ambiente e povertà, perché quella moneta, ha detto, non rappresenta la soluzione ai molteplici problemi che affliggono il mondo.

Nel corso di un messaggio alla Corte Costituzionale, in occasione della nuova legge sulle pensioni colombiana, il presidente del Paese sudamericano ha sottolineato i risultati ottenuti dal suo Governo nella lotta contro la povertà e il riscaldamento globale.

In occasione di un evento pubblico nella Plaza de Bolívar, a Bogotá, il Presidente Petro ha sottolineato che nel 2023 si è registrata una significativa riduzione del numero di colombiani che attualmente vivono in povertà e che, se hanno raggiunto questo successo sociale, è perché lui non pensa in termini di dollaro come moneta unica. 

“Non penso in termini di dollari, penso in termini di numeri: i gas serra nell'atmosfera. Il dollaro non ci salva la vita e quella quantità di gas nell'atmosfera può ucciderci tutti sul pianeta Terra. E misuro in termini di numero di poveri, perché meno poveri ci sono in Colombia, più felicità ci sarà in Colombia e più pace ci sarà”, ha aggiunto.
Gustavo Petro ha anche evidenziato i risultati rivelati dal Dipartimento Nazionale Amministrativo di Statistica (DANE) in merito alla riduzione della povertà monetaria e della povertà estrema in Colombia e ha sottolineato che “anche i numeri indicano che questo governo sta facendo bene”.

“Oggi le statistiche cominciano a dire la verità. Tra il 2022 e il 2023, l'anno del cambiamento, abbiamo tolto 1,6 milioni di colombiani dalla povertà monetaria e 1,1 milioni di colombiani dalla povertà estrema. Questo si chiama un buon governo, perché è giusto; questo si chiama un governo efficiente, che realizza l'obiettivo sociale dello Stato, secondo la Costituzione”

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La guerra mondiale non è più "a pezzi" di Paolo Desogus La guerra mondiale non è più "a pezzi"

La guerra mondiale non è più "a pezzi"

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti