Padrino López: "L'attacco USA è l'oltraggio più grande mai subito dal Venezuela"

2157
Padrino López: "L'attacco USA è l'oltraggio più grande mai subito dal Venezuela"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Ministro della Difesa del Venezuela, Vladimir Padrino López, ha condannato con fermezza quella che ha definito una "gravissima aggressione militare" da parte degli Stati Uniti, classificandola come "il più grande oltraggio" mai subito dalla nazione sudamericana. Secondo le ricostruzioni ufficiali di Caracas, nella notte di sabato aerei da combattimento statunitensi hanno sferrato un attacco missilistico su diversi punti del territorio nazionale, colpendo l'area della capitale, Caracas, incluso il complesso militare di Fuerte Tiuna, e gli stati di Miranda, Aragua e La Guaira.

Padrino López ha denunciato con forza il carattere "criminale" dell'operazione, sottolineando come i bersagli siano stati "urbanizzazioni di popolazione civile", e ha annunciato che sono in corso le verifiche per accertare eventuali vittime e feriti. L'azione, descritta come "vile e codarda", viene denunciata dal governo venezuelano non come parte di una presunta lotta al narcoterrorismo, ma come un tentativo esplicito di forzare un cambio di regime, dettato dalla "insaziabile avidità per le nostre risorse strategiche".

Il ministro Padrino ha ordinato alla Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB) un massiccio dispiegamento difensivo, che coinvolge mezzi terrestri, aerei, navali, fluviali e missilistici, in quella che è stata definita una "perfetta fusione popolare militare poliziesca".

La risposta venezuelana si articola su due piani: la mobilitazione militare interna e l'appello alla comunità internazionale. Il governo di Caracas ha annunciato di voler presentare una denuncia formale presso tutte le organizzazioni multilaterali, accusando Washington di una "flagrante violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale". L'invocazione è alla condanna unanime dell'aggressione.

L'attacco rappresenta l'ultimo e più drammatico passo nell'escalation di pressione dell'amministrazione Trump contro Maduro, dopo settimane di avvertimenti su possibili azioni di terra, un ampio dispiegamento militare nel Mar dei Caraibi, la distruzione di presunte imbarcazioni di narcotrafficanti e i continui sorvoli di aerei da combattimento. Recentemente, gli Stati Uniti avevano anche ordinato il blocco delle petroliere sanzionate in entrata e in uscita dal Venezuela, procedendo al sequestro di almeno due navi.

Mentre la FANB si prepara a formare un "blocco di combattimento" per la difesa integrale, il ministro Padrino ha invocato il coraggio degli eroi dell'indipendenza, ribadendo che "la dignità non si negozia e la patria è un valore supremo". Il governo chiede alla popolazione serenità, unità e calma, promuovendo l'"integrità come scudo della patria" di fronte al rischio di panico, mentre tutti i piani di difesa nazionale vengono attivati.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti