Oggi Alitalia chiude. 10000 licenziamenti, un massacro sociale

3152
Oggi Alitalia chiude. 10000 licenziamenti, un massacro sociale

 

Oggi Alitalia chiude. 10000 licenziamenti, un massacro sociale unico per ora. E per poche migliaia la prospettiva del caporalato di stato, con salari dimezzati e senza diritti, in una nuova compagnia minima e senza futuro, già destinata a chiudere.

Questa è la feroce conclusione dell’Alitalia per opera di Draghi e della UE, dopo che è scandalosamente fallita la privatizzazione, che ha mostrato tutta la pochezza e l’incapacità della classe imprenditoriale italiana e la rapacità delle multinazionali, a cui tutti i governi si sono asserviti. Ora spargono lacrime di coccodrillo, ma sono tutti colpevoli.

Poche settimane fa un comandante che effettuava l’ultimo volo ha salutato commosso i passeggeri raccomandando loro di non credere alla propaganda dei media. Aveva completamente ragione. Su Alitalia il potere economico e politico ha avuto una capacità di produrre fake news pari a quella di combinare disastri.

La lavoratrici ed i lavoratori hanno sempre mostrato dedizione e professionalità, hanno fatto il loro dovere, la classe dirigente invece ha distrutto l’azienda e ci ha pure guadagnato su. Ora però sono solo i lavoratori che pagano.
Alitalia è uno scandalo del padronato e dei governi, la distruzione di un bene del paese per incapacità, speculazione, servilismo verso le multinazionali.

Ora le lavoratrici e i lavoratori Alitalia sono in presidio permanente davanti all’aeroporto di Fiumicino perché rifiutano di far distruggere le loro vita da chi ha distrutto la loro azienda. Bisogna essere al loro fianco senza se e senza ma.
Forza lavoratrici e lavoratori, avete solo ragione, non mollate siamo con voi!

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La “legge” del più forte di Michele Blanco La “legge” del più forte

La “legge” del più forte

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti