Nonostante l'introduzione di lasciapassare sanitari e green pass, in Europa aumentano i contagi Covid

Nonostante l'introduzione di lasciapassare sanitari e green pass, in Europa aumentano i contagi Covid

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nonostante pressoché tutti i paesi europei abbiano implementato sistemi che prevedono lasciapassare sanitari, in Italia senza il cosiddetto ‘Green Pass’ non è possibile nemmeno lavorare, e in tanti paesi il tasso di vaccinazione sia alto, i contagi Covid sono di nuovo in aumento.

In Germania i contagi per la prima volta hanno oltrepassato la soglia dei 50mila, con le autorità che spingono per l'imposizione di ulteriori restrizioni oltre a quelle che non hanno funzionato.

Come scrive Will Jones:"In Europa è in corso un'impennata nel tardo autunno delle infezioni da Covid segnalate, con picchi in Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Germania, Svizzera e Norvegia, mentre alcuni segni di risalita dei contagi sono visibili in Francia, Portogallo e Italia. Questo nonostante l'elevata copertura vaccinale e l'uso massiccio di lasciapassare vaccinali nella maggior parte di questi paesi, tra cui Germania, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Italia e Francia”.

Secondo Jones questi paesi non sono alle prese con una nuova variante del virus e inoltre tutti questi paesi hanno già registrato un'impennata a causa della variante delta.

Visto che tutti questi paesi tassi di vaccinazione relativamente alti, si può solo supporre che la nuova ondata sia in parte dovuta alla diminuzione dell'efficacia dei vaccini. 

Altro scenario, invece, si vede in Svezia. Nel paese nordico che non ha mai imposto un lockdown rigido, non ha introdotto alcun lasciapassare sanitario o green pass e tantomeno nessun obbligo di mascherina. 

In questo caso si potrebbe pensare che in Svezia si sia raggiunta la tanto invocata "immunità di gregge, ma questo concetto adesso sembra essere divenuto una sorta di "pericolosa teoria della cospirazione" scrive Summit News. 

Siamo sicuri che la strada presa dall’Italia - unico paese ad adottare l'obbligo di green pass per tutte le categorie di lavoratori - sia l’unica possibile? 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti