Nicaragua, lettera ad Almagro sull'espulsione degli esperti dei Cidh

2805
Nicaragua, lettera ad Almagro sull'espulsione degli esperti dei Cidh

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il ministro degli Esteri del Nicaragua, Denis Moncada, con una lunga e dettagliata missiva inviata al Segretario dell’Organizzazione degli Stati Americani, Luis Almagro, ha motivato la decisione del governo del Nicaragua di espellere dal paese le due missioni della Commissione interamericana per i diritti umani (Cidh), quella del Meccanismo di monitoraggio speciale per il Nicaragua (Meseni) e del Gruppo interdisciplinare di esperti indipendenti (Giei). Nella lettera ripercorre tutte le tappe che hanno segnato i non facili rapporti tra il governo di Managua, l’organismo regionale guidato da Almagro ma in realtà diretto da Washington e la Commissione Interamicana per i Diritti Umani (CIDH).



Rapporti non facili perché la Commissione e Almagro hanno lavorato e lo fanno tutt’ora per destabilizzare il governo sandinista. I manifestanti armati sono trasformati in pacifici dimostranti alla ricerca di spazi di democrazia. La volontà di dialogo palesata più volte dal governo trasformata in una chiusura netta a ogni istanza delle opposizioni. Il comandante Ortega, eletto democraticamente, dipinto come un despota. Al pari del suo omologo venezuelano Maduro. 


Scrive Moncada: «Il nostro governo non può lasciar passare il suo irresponsabile intervento al XV Vertice Latinoamericano sul Marketing Politico e Governance, tenuto a Miami dal 5 al 7 settembre 2018, dove lei signor Segretario Generale Luis Almagro si è espresso in maniera accusatoria e minacciosa affermano che ‘è inammissibile che un altro paese del continente cada in una dittatura. Dobbiamo essere coscienti che non possiamo permetterlo e che dobbiamo dare le delle rsiposte che vadano nel senso di asfissiare la dittatura in Nicaragua’. Parole che evidenziano la sua partecipazione all’escalation criminale, interventista, promuovendo azioni terroristiche contro l’ordine politico, economico e militare che viola i diritti umani del popolo nicaraguense e che attraverso un’aperta attitudine interventista viola il Diritto Internazionale e attenta alla sovranità del Nicaragua».

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti