Nexperia, l'ennesimo suicidio europeo

4117
Nexperia, l'ennesimo suicidio europeo


di Alessandro Volpi*

Suicidi europei. Pochi giorni fa, il governo olandese su chiara indicazione americana ha "nazionalizzato" Nexperia, di proprietà al 100% di WingTech, società cinese con sede a Shangai che ha nel capitale le banche di Stato cinesi e altre società di quel paese.

Il motivo della nazionalizzazione olandese è stato infatti l'inserimento di WingTech, che peraltro aveva resistito al tentativo di scalata dei grandi fondi Usa, nella "black list" del governo federale statunitense perché ritenuta "pericolosa" in termini tecnologici. La misura olandese ha determinato l'immediata ritorsione cinese con il blocco parziale della vendita all'estero dei semiconduttori che ha colpito duramente la filiera dell'automotive, a cominciare da Wolkswagen, destinata a chiudere almeno temporaneamente alcuni stabilimenti.

In sintesi, gli Usa impongono all'Europa di comprare il gas americano a prezzi altissimi e impediscono agli europei di avere le materie prime necessarie per la produzione. Il progetto di distruggere l'Europa sta andando benissimo con il consenso degli europei.

*Post Facebook del 22 ottobre 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri" di Francesco Santoianni La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

La tecnocrazia digitale e il "chiaroscuro dove nascono i mostri"

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti