Nebezia: La Russia non capisce quale parte delle alture del Golan Israele consideri sua
L'ambasciatore russo presso le Nazioni Unite Vassily Nebenzia considera contraddittorie, da parte di Israele, le dichiarazioni a riguardo dello status delle alture del Golan, non comprendendo quale parte di questo territorio Tel Aviv consideri sua parte integrante.
"Sentiamo messaggi contrastanti provenire da Israele... L'ambasciatore israeliano ha inviato una lettera dicendo che queste sono decisioni temporanee, dato il vuoto che si è creato lì. E poi [il primo ministro israeliano Benjamin] Netanyahu alla conferenza stampa ha detto che le alture del Golan sono parte integrante di Israele. Ma ora non sappiamo quale parte delle alture del Golan lui consideri parte integrante di Israele, con la violazione della zona cuscinetto", ha dichiarato il diplomatico russo.
Nebenzia ha ricordato che il Consiglio di Sicurezza dell’Onu “era più o meno unito sulla necessità di preservare l'integrità territoriale e l'unità della Siria, di garantire la protezione dei civili, di garantire che gli aiuti umanitari arrivino alla popolazione necessaria", aggiungendo che le consultazioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla Siria sono state positive.
Nebenzia ha poi annunciato che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha discusso la necessità di creare un documento sulla situazione in Siria e la sua pubblicazione potrebbe avvenire nei prossimi giorni.
"Stavamo parlando della necessità di elaborare un documento da parte del Consiglio, non oggi. Voglio dire, nessuno era pronto per questo oggi, ma penso che nei prossimi giorni, molto auspicabilmente prima piuttosto che dopo, ne vedremo uno", ha concluso il rappresentante russo.
Domenica scorsa, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha affermato che l'accordo raggiunto poco dopo la guerra dello Yom Kippur del 1973 non era più valido perché le forze siriane avevano abbandonato le loro postazioni. Netanyahu ha poi ordinato alle Forze di difesa israeliane di prendere "temporaneamente" il controllo di una zona cuscinetto sulle alture del Golan.