Mosca promette ritorsioni sul suolo tedesco

4364
Mosca promette ritorsioni sul suolo tedesco

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La Germania ha ufficialmente rimosso ogni limite sull’uso delle armi fornite al regime di Kiev e ha annunciato un passo ancora più deciso: finanzierà la produzione di sistemi d’arma a lunga gittata direttamente in Ucraina. Durante una conferenza con Zelensky, il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha dichiarato che “non ci saranno più restrizioni” e che “l’Ucraina potrà colpire anche fuori dal proprio territorio”.

Berlino ha già stanziato 5,6 miliardi di dollari in aiuti militari, gran parte destinati alla produzione di droni e, secondo The Guardian, anche di missili con un raggio fino a 2.500 km. In parallelo, si torna a parlare dei missili da crociera Taurus, che potrebbero raggiungere Mosca. Merz ha aperto alla possibilità del loro invio, precisando però che servirebbero “mesi di addestramento” per i militari ucraini.

Mosca reagisce con durezza: il ministro degli Esteri Lavrov parla di “implicazione diretta” della Germania nella guerra e avverte che Berlino sta “scivolando di nuovo verso la propria rovina”. Ancora più esplicito il generale Kartapolov, che minaccia ritorsioni dirette sul suolo tedesco in caso di attacchi con missili Taurus, sostenendo che sarebbero necessari tecnici tedeschi per lanciarli. Con la NATO sempre più coinvolta, l’Europa sembra prepararsi a una pericolosa escalation.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Tecnopolitica: la svolta totalitaria di Giuseppe Giannini Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti